Il presente articolo è il risultato di una riflessione collettiva e condivisa attorno al tema proposto nel Focus, i cui presupposti si fondano sul terreno comune della ricerca e dell’agire formativo condotta nell’ambito del Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti (MetQualFA) e del Centro di Ricerca e Servizi per il Bilancio di Competenze (CRESBdC), di cui gli autori condividono principi ed esperienze empiriche. L’articolo sviluppa la concezione della formazione che, a partire dalla consapevolezza relativa alla transizione che sta attraversando la formazione degli adulti, supera i modelli, spesso contrapposti e parziali, di tipo istruttivo, educativo e professionale, adottando la prospettiva del lifelong learning (apprendimento permanente). Si tratta di una prospettiva che mette al centro i soggetti, nella loro dimensione individuale di vita, di lavoro, caratterizzati da uno sviluppo dotato di dinamismo e di plasticità che dura tutta la vita e che rende scientificamente sostenibile la possibilità, la necessità e il desiderio di apprendere in tutte le età. Tale orientamento colloca la formazione nell’ambito delle dinamiche di sviluppo e cambiamento, crescita e trasformazione dei soggetti, donne e uomini della società contemporanea, i cui processi, collocati nella dimensioni del corso di vita, sono caratterizzati da fasi di continuità, discontinuità e molteplici transizioni.

Alberici, A., DI RIENZO, P., L'Imperio, A. (2010). Formazione e osservazione: osservazione riflessiva nei contesti formativi. FOR(84), 19-22.

Formazione e osservazione: osservazione riflessiva nei contesti formativi

ALBERICI, Aureliana;DI RIENZO, Paolo;
2010-01-01

Abstract

Il presente articolo è il risultato di una riflessione collettiva e condivisa attorno al tema proposto nel Focus, i cui presupposti si fondano sul terreno comune della ricerca e dell’agire formativo condotta nell’ambito del Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti (MetQualFA) e del Centro di Ricerca e Servizi per il Bilancio di Competenze (CRESBdC), di cui gli autori condividono principi ed esperienze empiriche. L’articolo sviluppa la concezione della formazione che, a partire dalla consapevolezza relativa alla transizione che sta attraversando la formazione degli adulti, supera i modelli, spesso contrapposti e parziali, di tipo istruttivo, educativo e professionale, adottando la prospettiva del lifelong learning (apprendimento permanente). Si tratta di una prospettiva che mette al centro i soggetti, nella loro dimensione individuale di vita, di lavoro, caratterizzati da uno sviluppo dotato di dinamismo e di plasticità che dura tutta la vita e che rende scientificamente sostenibile la possibilità, la necessità e il desiderio di apprendere in tutte le età. Tale orientamento colloca la formazione nell’ambito delle dinamiche di sviluppo e cambiamento, crescita e trasformazione dei soggetti, donne e uomini della società contemporanea, i cui processi, collocati nella dimensioni del corso di vita, sono caratterizzati da fasi di continuità, discontinuità e molteplici transizioni.
2010
Alberici, A., DI RIENZO, P., L'Imperio, A. (2010). Formazione e osservazione: osservazione riflessiva nei contesti formativi. FOR(84), 19-22.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/114077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact