Notes about the actuality of the situationist''s unitarian urbanism. A pilgrimage with Armin Linke and Luca Vitone, dedicated to Constant''s recent death, to the gipsy camp of Alba, the site where the nomadic utopia of New Babylon is born. The revolution did not arrive and that multicultural society that would have to build New Babylon is today among the dumps of the most peripheral areas of our cities and our thoughts. Alba's nomad camp was not a "playground and participation ground" for situationalists. The unitary urbanism, which had found a concrete field on which to play, did not play, did not get into the field. Nomadic camps are the symbol of the worst urban reality in which we have relegated the other for centuries. Fifty years have passed and we are always there, on the banks of the Tanaro, to wonder if it makes sense to design a nomadic field, if it makes sense to design the unstable, transient, uncertain. It is clear that if it is not addressed in cultural terms, the design of these spaces will remain for the party technocrats, the exploiters or worse for the police. Alba's nomad camp continues to be a bet for everyone.

È un pellegrinaggio per la scomparsa di Constant avvenuta solo un mese prima. Siamo ad Alba, insieme al fotografo Armin Linke e all'artista Luca Vitone, lungo le rive del Tanaro, nel luogo dove Constant inventò New Babylon, la Città Nomade a provare a ripercorrere tante domande lasciate in sospeso e a lanciare critiche agli stessi situazionisti. La rivoluzione non è arrivata e quella società multiculturale che avrebbe dovuto costruire New Babylon si trova oggi tra le discariche delle zone più periferiche delle nostre città e dei nostri pensieri. Il campo dei nomadi di Alba non è stato per i situazionisti un “terreno di gioco e di partecipazione”. L’urbanismo unitario, che lì aveva trovato un campo concreto su cui giocare, non ci ha giocato, non si è messo in campo. I campi nomadi sono i luoghi simbolo delle peggiori realtà urbane in cui da secoli abbiamo relegato l’altro. Sono passati cinquant’anni e siamo sempre lì, sulle rive del Tanaro a domandarci se abbia senso progettare un campo nomade, se abbia senso progettare l’instabile, il transitorio, l’incerto. È chiaro che se non la si affronta in termini culturali, la progettazione di questi spazi rimarrà ai tecnocrati di partito, agli approfittatori o peggio alle questure. Il campo nomadi di Alba continua a essere una scommessa per tutti.

Careri, F. (2005). Constant e le radici di New Babylon. DOMUS, 885, 105-113.

Constant e le radici di New Babylon

CARERI, FRANCESCO
2005-01-01

Abstract

Notes about the actuality of the situationist''s unitarian urbanism. A pilgrimage with Armin Linke and Luca Vitone, dedicated to Constant''s recent death, to the gipsy camp of Alba, the site where the nomadic utopia of New Babylon is born. The revolution did not arrive and that multicultural society that would have to build New Babylon is today among the dumps of the most peripheral areas of our cities and our thoughts. Alba's nomad camp was not a "playground and participation ground" for situationalists. The unitary urbanism, which had found a concrete field on which to play, did not play, did not get into the field. Nomadic camps are the symbol of the worst urban reality in which we have relegated the other for centuries. Fifty years have passed and we are always there, on the banks of the Tanaro, to wonder if it makes sense to design a nomadic field, if it makes sense to design the unstable, transient, uncertain. It is clear that if it is not addressed in cultural terms, the design of these spaces will remain for the party technocrats, the exploiters or worse for the police. Alba's nomad camp continues to be a bet for everyone.
2005
È un pellegrinaggio per la scomparsa di Constant avvenuta solo un mese prima. Siamo ad Alba, insieme al fotografo Armin Linke e all'artista Luca Vitone, lungo le rive del Tanaro, nel luogo dove Constant inventò New Babylon, la Città Nomade a provare a ripercorrere tante domande lasciate in sospeso e a lanciare critiche agli stessi situazionisti. La rivoluzione non è arrivata e quella società multiculturale che avrebbe dovuto costruire New Babylon si trova oggi tra le discariche delle zone più periferiche delle nostre città e dei nostri pensieri. Il campo dei nomadi di Alba non è stato per i situazionisti un “terreno di gioco e di partecipazione”. L’urbanismo unitario, che lì aveva trovato un campo concreto su cui giocare, non ci ha giocato, non si è messo in campo. I campi nomadi sono i luoghi simbolo delle peggiori realtà urbane in cui da secoli abbiamo relegato l’altro. Sono passati cinquant’anni e siamo sempre lì, sulle rive del Tanaro a domandarci se abbia senso progettare un campo nomade, se abbia senso progettare l’instabile, il transitorio, l’incerto. È chiaro che se non la si affronta in termini culturali, la progettazione di questi spazi rimarrà ai tecnocrati di partito, agli approfittatori o peggio alle questure. Il campo nomadi di Alba continua a essere una scommessa per tutti.
Careri, F. (2005). Constant e le radici di New Babylon. DOMUS, 885, 105-113.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/116989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact