Un concetto di "politica", e di rapporti reciproci tra "cinema" e "politica" che non si limiti alla descrizione cinematografica di episodi storici e tematizzazioni collegate al dibattito politico congiunturale potrebbe porsi l'obbiettivo di considerare l'arte - e dunque la ricerca artistica, sia in ambito espressivo che tecnologico e comunicativo - necessaria perché più responsabile della politica di quello che accade nel mondo. Come gli autori che consideriamo Maestri di cinema di fatto ci hanno lasciato intendere, trasversalmente a tutta la loro opera, dal tempo delle avanguardie storiche a quello delle neoavanguardie e a quello della ricerca videoartistica e in digitale di oggi. Da tale punto di vista le esperienze della "videoarte" - cioè del rapporto creativo ed esplorativo degli artisti visivi e non solo con le nuove tecnologie e con l'intermedialità - si pongono eminentemente come un laboratorio di esperienze radicali atto a consentire una lettura critica non solo delle opere in se stesse quanto della percezione, sia individuale che di massa, del sistema dei media contemporanei: dalla radio alla tv, dal video alla Rete. Una esperienza chiamata, tra l'altro, a ri-definire la nozione stessa di "arte" in rapporto a quella di "comunicazione": e dunque a ripensare formule apparentemente ormai codificate quali "impegno", "neotelevisione", "convergenza digitale": e addirittura "democrazia".

Gazzano, M.M. (2009). Le strategie della politica e quelle dell'arte: la "videoarte" come crogiuolo critico dei media contemporanei (in "BIANCO & NERO", n. 565, relativo al Convegno internazionale curato da Giorgio De Vincenti e Marco Maria Gazzano per conto dell'Unversità degli Roma Tre nell'anno 2008, ed. CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, Carocci, Roma 2009, ISBN 978884305603-3. RIVISTA DI FASCIA A). BN, 565, 49-53.

Le strategie della politica e quelle dell'arte: la "videoarte" come crogiuolo critico dei media contemporanei (in "BIANCO & NERO", n. 565, relativo al Convegno internazionale curato da Giorgio De Vincenti e Marco Maria Gazzano per conto dell'Unversità degli Roma Tre nell'anno 2008, ed. CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, Carocci, Roma 2009, ISBN 978884305603-3. RIVISTA DI FASCIA A).

GAZZANO, Marco Maria
2009-01-01

Abstract

Un concetto di "politica", e di rapporti reciproci tra "cinema" e "politica" che non si limiti alla descrizione cinematografica di episodi storici e tematizzazioni collegate al dibattito politico congiunturale potrebbe porsi l'obbiettivo di considerare l'arte - e dunque la ricerca artistica, sia in ambito espressivo che tecnologico e comunicativo - necessaria perché più responsabile della politica di quello che accade nel mondo. Come gli autori che consideriamo Maestri di cinema di fatto ci hanno lasciato intendere, trasversalmente a tutta la loro opera, dal tempo delle avanguardie storiche a quello delle neoavanguardie e a quello della ricerca videoartistica e in digitale di oggi. Da tale punto di vista le esperienze della "videoarte" - cioè del rapporto creativo ed esplorativo degli artisti visivi e non solo con le nuove tecnologie e con l'intermedialità - si pongono eminentemente come un laboratorio di esperienze radicali atto a consentire una lettura critica non solo delle opere in se stesse quanto della percezione, sia individuale che di massa, del sistema dei media contemporanei: dalla radio alla tv, dal video alla Rete. Una esperienza chiamata, tra l'altro, a ri-definire la nozione stessa di "arte" in rapporto a quella di "comunicazione": e dunque a ripensare formule apparentemente ormai codificate quali "impegno", "neotelevisione", "convergenza digitale": e addirittura "democrazia".
2009
Gazzano, M.M. (2009). Le strategie della politica e quelle dell'arte: la "videoarte" come crogiuolo critico dei media contemporanei (in "BIANCO & NERO", n. 565, relativo al Convegno internazionale curato da Giorgio De Vincenti e Marco Maria Gazzano per conto dell'Unversità degli Roma Tre nell'anno 2008, ed. CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, Carocci, Roma 2009, ISBN 978884305603-3. RIVISTA DI FASCIA A). BN, 565, 49-53.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/117871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact