Il contributo si sofferma in particolare alcuni aspetti dell’orientamento dei giovani dalla scuola alla vita attiva. In questo percorso – indubbiamente complesso e polisemico -, ho selezionato in particolare alcuni aspetti delle tematiche in questione. Mi soffermerò, pertanto, dopo una breve premessa di carattere semantico sul senso da affidare oggi al tema dell’orientamento, sul’argomento delle trasformazioni del mondo del lavoro e delle forme di transizione verso la vita attiva, sottolineando in particolare le condizioni di incertezza ed insicurezza caratterizzanti l’attuale scenario socio-economico. Infine si farà cenno alle nuove responsabilità pedagogiche connesse alle competenze per l’orientamento degli insegnanti. In merito a questo punto si prospettano ipotesi di nuove opportunità di formazione dei docenti anche attraverso l’approccio metodologico delle comunità di pratica.

Alessandrini, G. (2009). La transizione dalla scuola alla vita attiva: nuove frontiere della responsabilità dei professionisti dell’educazione. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA(Rivista Frontiere della Scuola, La Medusa Editrice (Marsala)).

La transizione dalla scuola alla vita attiva: nuove frontiere della responsabilità dei professionisti dell’educazione

ALESSANDRINI, Giuditta
2009-01-01

Abstract

Il contributo si sofferma in particolare alcuni aspetti dell’orientamento dei giovani dalla scuola alla vita attiva. In questo percorso – indubbiamente complesso e polisemico -, ho selezionato in particolare alcuni aspetti delle tematiche in questione. Mi soffermerò, pertanto, dopo una breve premessa di carattere semantico sul senso da affidare oggi al tema dell’orientamento, sul’argomento delle trasformazioni del mondo del lavoro e delle forme di transizione verso la vita attiva, sottolineando in particolare le condizioni di incertezza ed insicurezza caratterizzanti l’attuale scenario socio-economico. Infine si farà cenno alle nuove responsabilità pedagogiche connesse alle competenze per l’orientamento degli insegnanti. In merito a questo punto si prospettano ipotesi di nuove opportunità di formazione dei docenti anche attraverso l’approccio metodologico delle comunità di pratica.
2009
Alessandrini, G. (2009). La transizione dalla scuola alla vita attiva: nuove frontiere della responsabilità dei professionisti dell’educazione. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA(Rivista Frontiere della Scuola, La Medusa Editrice (Marsala)).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/117932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact