La questione del Lokalpatriotismus di Eforo si fonda su pochi passi di Strabone che riecheggiano le esagerazioni satiriche di imprecisati critici dello storico. Questi intendevano ridicolizzarlo soprattutto in quanto nativo di una città nota per la proverbiale stupidità dei suoi abitanti. La ricerca moderna ha preso troppo sul serio queste caricature deformanti, sicché si sono cercate (e trovate) nei più disparati frammenti di Eforo opinabili “conferme” della sua presunta parzialità filo-cumea. In questo saggio si analizzano a fondo e si discutono i numerosi luoghi a proposito dei quali il tema è stato sollevato. Si tratta innanzitutto dell’unico frammento espressamente attribuito all’Epichorios (F 1) e di altri (FF 98-103) che riguardano anch’essi la genealogia congiunta di Omero e di Esiodo, presentati come cugini oriundi cumei, nati lontano dalla patria comune. Si passa poi al frammento sul “buon ordinamento” (eutaxía) delle leggi di Cuma (F 97), anch’esso con buona probabilità riferibile all’Epichorios. La discussione del frammento è integrata dall’esame delle testimonianze di Aristotele, di Strabone e del Philogelos su singole leggi della città (contro l’omicidio, il furto, l’adulterio, ecc.). Segue l’esame dei frammenti in cui Eforo si occupa della “colonizzazione” cumea (in particolare a Cebrene in Troade e ad Eno in Tracia: FF 10 e 39), esteso a tutte le tradizioni parallele. Si discute, infine, del noto passo di Strabone in cui viene ridicolizzata la pretesa frase intercalare di Eforo «in quell’occasione i Cumei se ne stavano tranquilli» (F 236). Quest’ultimo frammento, se non riflette una pura parodia iperbolica, solleva questioni complesse (già in parte discusse da altri), come il rapporto tra eutaxía ed hesychía in Eforo, o l’articolazione katà génos delle sue Storie.

Ragone, G. (2013). Eforo ‘campanilista’. Lo spazio storico di Cuma eolica nei frammenti dell’Epichorios e delle Storie. LA PAROLA DEL PASSATO, LXVIII(388-393), 95-216.

Eforo ‘campanilista’. Lo spazio storico di Cuma eolica nei frammenti dell’Epichorios e delle Storie

RAGONE, GIUSEPPE
2013-01-01

Abstract

La questione del Lokalpatriotismus di Eforo si fonda su pochi passi di Strabone che riecheggiano le esagerazioni satiriche di imprecisati critici dello storico. Questi intendevano ridicolizzarlo soprattutto in quanto nativo di una città nota per la proverbiale stupidità dei suoi abitanti. La ricerca moderna ha preso troppo sul serio queste caricature deformanti, sicché si sono cercate (e trovate) nei più disparati frammenti di Eforo opinabili “conferme” della sua presunta parzialità filo-cumea. In questo saggio si analizzano a fondo e si discutono i numerosi luoghi a proposito dei quali il tema è stato sollevato. Si tratta innanzitutto dell’unico frammento espressamente attribuito all’Epichorios (F 1) e di altri (FF 98-103) che riguardano anch’essi la genealogia congiunta di Omero e di Esiodo, presentati come cugini oriundi cumei, nati lontano dalla patria comune. Si passa poi al frammento sul “buon ordinamento” (eutaxía) delle leggi di Cuma (F 97), anch’esso con buona probabilità riferibile all’Epichorios. La discussione del frammento è integrata dall’esame delle testimonianze di Aristotele, di Strabone e del Philogelos su singole leggi della città (contro l’omicidio, il furto, l’adulterio, ecc.). Segue l’esame dei frammenti in cui Eforo si occupa della “colonizzazione” cumea (in particolare a Cebrene in Troade e ad Eno in Tracia: FF 10 e 39), esteso a tutte le tradizioni parallele. Si discute, infine, del noto passo di Strabone in cui viene ridicolizzata la pretesa frase intercalare di Eforo «in quell’occasione i Cumei se ne stavano tranquilli» (F 236). Quest’ultimo frammento, se non riflette una pura parodia iperbolica, solleva questioni complesse (già in parte discusse da altri), come il rapporto tra eutaxía ed hesychía in Eforo, o l’articolazione katà génos delle sue Storie.
2013
Ragone, G. (2013). Eforo ‘campanilista’. Lo spazio storico di Cuma eolica nei frammenti dell’Epichorios e delle Storie. LA PAROLA DEL PASSATO, LXVIII(388-393), 95-216.
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