L’articolo affronta il tema della modernità, collegato al cinema sin dalle sue origini, a partire dal carattere tecnologico e di novità, che lo colloca ‘dopo’ le altre arti. Il testo passa in rassegna i vari modi in cui è stata concepita questa modernità: come innovazione tecnica (da Luigi Pirandello ad André Bazin); come aspetto del nuovo sentire delle masse nella società moderna (Walter Benjamin); come specchio della realtà sociale (Francesco Casetti); come luogo teorico ed elemento che caratterizza uno stile preciso, contrapposto a quello classico, un tratto artistico in cui predomina l’autoriflessività e la libertà da certi schemi narrativi (Gilles Deleuze).

Angelucci, D. (2010). Cinema e modernità. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, 3, 537-546.

Cinema e modernità

ANGELUCCI, DANIELA
2010-01-01

Abstract

L’articolo affronta il tema della modernità, collegato al cinema sin dalle sue origini, a partire dal carattere tecnologico e di novità, che lo colloca ‘dopo’ le altre arti. Il testo passa in rassegna i vari modi in cui è stata concepita questa modernità: come innovazione tecnica (da Luigi Pirandello ad André Bazin); come aspetto del nuovo sentire delle masse nella società moderna (Walter Benjamin); come specchio della realtà sociale (Francesco Casetti); come luogo teorico ed elemento che caratterizza uno stile preciso, contrapposto a quello classico, un tratto artistico in cui predomina l’autoriflessività e la libertà da certi schemi narrativi (Gilles Deleuze).
2010
Angelucci, D. (2010). Cinema e modernità. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, 3, 537-546.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/119183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact