L’articolo affronta il tema dell’uso degli esiti delle rilevazioni nazionali e internazionali all’interno dei processi decisionali della «leadership» in ambito scolastico. Il contributo illustra dapprima la rilevanza che assume, anche in Italia, la «leadership» nelle politiche educative evidenziando l’importanza che l’uso degli esiti delle rilevazioni comparative e delle ricerche nazionali e internazionali potrebbe avere per l’esercizio di una «leadership» orientata a promuovere processi di miglioramento. Il contributo prende poi in esame alcune criticità del contesto italiano che sembrano limitare l’uso efficace degli esiti delle rilevazioni per l’esercizio della «leadership» in campo scolastico: la deresponsabilizzazione dei decisori politici; l’illusoria rassicurazione di scuole, insegnanti e dirigenti; il disimpegno delle scuole al miglioramento della organizzazione didattica e alla qualificazione dei processi di apprendimento in risposta alla sempre più ampia diffusione di valutazioni esterne percepite come imposte dall’alto. Sono successivamente individuati gli ambiti nei quali l’uso degli esiti delle rilevazioni potrebbe diventare strategico per migliorare la didattica e qualificare i processi di apprendimento. Infine, a questo proposito, viene evidenziata l’importante funzione propositiva che può assumere la «leadership» in campo scolastico nella promozione della cultura del dato e della valutazione.

The article presents the importance of leadership in educational policies and shows the weight of the spreading of outcomes of both national and international comparative assessments on leadership geared to promoting improvement processes. The contribution examines certain critical aspects of the Italian context that seem to limit the exercising of leadership in the school field: the use of survey results that make policymakers less accountable; the delu- sionary and reassuring use made of survey results for schools, teachers and school heads; the application of many external evaluation methods in the face of an evident disengagement with regard to the improvement of didactic organization and the qualification of learning processes. The article also indicates the spheres in which survey results are strategic in order to improve teaching and to qualify learning processes. Finally, the importance that leadership can have in the school field for promoting a culture of data and evaluation is affirmed.

Moretti, G. (2014). Il supporto alla "leadership" diffusa in relazione agli esiti delle rilevazioni esterne. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 9, giugno 2014, 347-368.

Il supporto alla "leadership" diffusa in relazione agli esiti delle rilevazioni esterne

MORETTI, Giovanni
2014-01-01

Abstract

The article presents the importance of leadership in educational policies and shows the weight of the spreading of outcomes of both national and international comparative assessments on leadership geared to promoting improvement processes. The contribution examines certain critical aspects of the Italian context that seem to limit the exercising of leadership in the school field: the use of survey results that make policymakers less accountable; the delu- sionary and reassuring use made of survey results for schools, teachers and school heads; the application of many external evaluation methods in the face of an evident disengagement with regard to the improvement of didactic organization and the qualification of learning processes. The article also indicates the spheres in which survey results are strategic in order to improve teaching and to qualify learning processes. Finally, the importance that leadership can have in the school field for promoting a culture of data and evaluation is affirmed.
2014
L’articolo affronta il tema dell’uso degli esiti delle rilevazioni nazionali e internazionali all’interno dei processi decisionali della «leadership» in ambito scolastico. Il contributo illustra dapprima la rilevanza che assume, anche in Italia, la «leadership» nelle politiche educative evidenziando l’importanza che l’uso degli esiti delle rilevazioni comparative e delle ricerche nazionali e internazionali potrebbe avere per l’esercizio di una «leadership» orientata a promuovere processi di miglioramento. Il contributo prende poi in esame alcune criticità del contesto italiano che sembrano limitare l’uso efficace degli esiti delle rilevazioni per l’esercizio della «leadership» in campo scolastico: la deresponsabilizzazione dei decisori politici; l’illusoria rassicurazione di scuole, insegnanti e dirigenti; il disimpegno delle scuole al miglioramento della organizzazione didattica e alla qualificazione dei processi di apprendimento in risposta alla sempre più ampia diffusione di valutazioni esterne percepite come imposte dall’alto. Sono successivamente individuati gli ambiti nei quali l’uso degli esiti delle rilevazioni potrebbe diventare strategico per migliorare la didattica e qualificare i processi di apprendimento. Infine, a questo proposito, viene evidenziata l’importante funzione propositiva che può assumere la «leadership» in campo scolastico nella promozione della cultura del dato e della valutazione.
Moretti, G. (2014). Il supporto alla "leadership" diffusa in relazione agli esiti delle rilevazioni esterne. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 9, giugno 2014, 347-368.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/134851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact