In this paper the Author celebrate the figure of Albino Bernardini, one of the most important teacher in Italy. From the ‘60 to the ’70 of last century, Bernardini engaged himself to build the Italian way to democratic school. He represent a clearly figure of intellectual teacher, a person who have dedicated his life to the education. His thought and his work suggest to the researcher and the student in educational sciences a different form of the didactic and a new conceptualization of the education based on a socio-political view of the relationship between teacher and pupils.

Nel presente contributo l'autore rende omaggio alla figura di Albino Bernardini, una delle figure più significative di insegnante nel nostro Paese. Dagli anni Sessanta agli Anni Settanta del secolo scorso Bernardini si è impegnato a costruire la via italiana alla scuola democratica. Bernardini rappresenta una chiara figura di insegnante intellettuale, una persona che ha dedicato la sua vita all'istruzione e all'educazione. L'analisi del suo pensiero e della sua opera suggeriscono al ricercatore e allo studente in scienze della formazione una riflesisone sulla didattica e una nuova concettualizzazione della formazione basata su una visione socio-politica del rapporto tra insegnante e allievi.

Bocci, F. (2015). Elogio dell’insegnante engagé. In onore e a memoria del maestro Albino Bernardini. RICERCHE PEDAGOGICHE, 195, 33-39.

Elogio dell’insegnante engagé. In onore e a memoria del maestro Albino Bernardini

BOCCI, FABIO
2015-01-01

Abstract

In this paper the Author celebrate the figure of Albino Bernardini, one of the most important teacher in Italy. From the ‘60 to the ’70 of last century, Bernardini engaged himself to build the Italian way to democratic school. He represent a clearly figure of intellectual teacher, a person who have dedicated his life to the education. His thought and his work suggest to the researcher and the student in educational sciences a different form of the didactic and a new conceptualization of the education based on a socio-political view of the relationship between teacher and pupils.
2015
Nel presente contributo l'autore rende omaggio alla figura di Albino Bernardini, una delle figure più significative di insegnante nel nostro Paese. Dagli anni Sessanta agli Anni Settanta del secolo scorso Bernardini si è impegnato a costruire la via italiana alla scuola democratica. Bernardini rappresenta una chiara figura di insegnante intellettuale, una persona che ha dedicato la sua vita all'istruzione e all'educazione. L'analisi del suo pensiero e della sua opera suggeriscono al ricercatore e allo studente in scienze della formazione una riflesisone sulla didattica e una nuova concettualizzazione della formazione basata su una visione socio-politica del rapporto tra insegnante e allievi.
Bocci, F. (2015). Elogio dell’insegnante engagé. In onore e a memoria del maestro Albino Bernardini. RICERCHE PEDAGOGICHE, 195, 33-39.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/135495
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact