Considerando che molti autori hanno esplorato il modo in cui i fattori sociali si combinano per influenzare il modellamento della memoria, così come i modi in cui la memoria individuale può contribuire alla codifica dei materiali di un gruppo sociale, in questo intervento l’autrice prova a tratteggiare, alcune esemplari « figure della testimonianza » anche per come sono state incontrate sul terreno. La prima è quella di José Kagabo, testimone indiretto ma direttamente coinvolto nel «lavoro di memoria»; la seconda è quella di Yolande Mukagasana, testimone diretta, sopravvissuta al genocidio, divenuta scrittrice ma anche «non attrice teatrale» con particolare riferimento alla sua presenza in scena nel decennale del genocidio a Butare; la terza ha a che fare con alcuni frammenti etnografici di ritualità commemorativa a Roma insieme alla collettività rwandese negli ultimi anni e in particolare nel ventennale.

Fusaschi, M. (2014). Verba docent, et exempla ? Elementi per un’etnografia delle com/memorazioni del genocidio dei Tutsi del Rwanda. AFRICHE E ORIENTI, 3, 49-63.

Verba docent, et exempla ? Elementi per un’etnografia delle com/memorazioni del genocidio dei Tutsi del Rwanda

FUSASCHI, MICHELA
2014-01-01

Abstract

Considerando che molti autori hanno esplorato il modo in cui i fattori sociali si combinano per influenzare il modellamento della memoria, così come i modi in cui la memoria individuale può contribuire alla codifica dei materiali di un gruppo sociale, in questo intervento l’autrice prova a tratteggiare, alcune esemplari « figure della testimonianza » anche per come sono state incontrate sul terreno. La prima è quella di José Kagabo, testimone indiretto ma direttamente coinvolto nel «lavoro di memoria»; la seconda è quella di Yolande Mukagasana, testimone diretta, sopravvissuta al genocidio, divenuta scrittrice ma anche «non attrice teatrale» con particolare riferimento alla sua presenza in scena nel decennale del genocidio a Butare; la terza ha a che fare con alcuni frammenti etnografici di ritualità commemorativa a Roma insieme alla collettività rwandese negli ultimi anni e in particolare nel ventennale.
2014
Fusaschi, M. (2014). Verba docent, et exempla ? Elementi per un’etnografia delle com/memorazioni del genocidio dei Tutsi del Rwanda. AFRICHE E ORIENTI, 3, 49-63.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/136867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact