Il saggio prende in esame la prospettiva marxista in educazione interculturale. Il marxismo pedagogico attribuisce una particolare importanza alla dialettica cultura-rapporti di produzione. Marx sostiene che attraverso le forme ideologiche (e tra queste l'educazione) gli uomini prendono coscienza del mondo e propone un rapporto dialettico tra struttura e sovrastruttura (non, quindi, meccanico, come una errata vulgata continua a sostenere).

Santarone, D. (2013). Marxismo e intercultura. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 8, dicembre 2013, 321-340.

Marxismo e intercultura

SANTARONE, DONATO
2013-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame la prospettiva marxista in educazione interculturale. Il marxismo pedagogico attribuisce una particolare importanza alla dialettica cultura-rapporti di produzione. Marx sostiene che attraverso le forme ideologiche (e tra queste l'educazione) gli uomini prendono coscienza del mondo e propone un rapporto dialettico tra struttura e sovrastruttura (non, quindi, meccanico, come una errata vulgata continua a sostenere).
2013
Santarone, D. (2013). Marxismo e intercultura. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 8, dicembre 2013, 321-340.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/138191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact