L’ampiezza delle capacità di una persona può essere considerata come “misura” delle sue libertà: questo è il punto fondamentale. Da questa considerazione emerge anche in Sen la critica all’idea di “capitale umano”, come è normalmente utilizzata perché considerata più limitata rispetto all’idea di “capacitazione umana”. L’investimento in istruzione può tradursi in aumento della produttività ma ciò che è essenziale per una società giusta è il nesso tra istruzione e garanzia dei diritti degli esseri umani ad esprimere scelte reali ed a vivere le vite che vogliono vivere. È questa garanzia che genera libertà sostanziali. L’obiettivo di una società giusta dovrebbe essere la realizzazione dell’eguaglianza delle capacità dei suoi membri. In questo tipo di welfare si auspica un passaggio dall’employability alla capability. È una prospettiva di grande rilievo dal punto di vista dell’innovazione all’interno dei processi di formazione/lavoro che si sostanzia sul tema dell’istruzione/educazione. È questo nodo che acquista il valore centrale di generazione dell’istanza di giustizia sociale e contrasto alle disuguaglianze. Quali sono, allora, i fattori strutturali in grado di favorire l’inclusione e la libertà di realizzazione delle potenzialità delle persone?

Alessandrini, G. (2014). Ripartire per la strada della crescita: sviluppo umano, intelligenza pratica e capability. SCUOL@EUROPA, 17(-).

Ripartire per la strada della crescita: sviluppo umano, intelligenza pratica e capability

ALESSANDRINI, Giuditta
2014-01-01

Abstract

L’ampiezza delle capacità di una persona può essere considerata come “misura” delle sue libertà: questo è il punto fondamentale. Da questa considerazione emerge anche in Sen la critica all’idea di “capitale umano”, come è normalmente utilizzata perché considerata più limitata rispetto all’idea di “capacitazione umana”. L’investimento in istruzione può tradursi in aumento della produttività ma ciò che è essenziale per una società giusta è il nesso tra istruzione e garanzia dei diritti degli esseri umani ad esprimere scelte reali ed a vivere le vite che vogliono vivere. È questa garanzia che genera libertà sostanziali. L’obiettivo di una società giusta dovrebbe essere la realizzazione dell’eguaglianza delle capacità dei suoi membri. In questo tipo di welfare si auspica un passaggio dall’employability alla capability. È una prospettiva di grande rilievo dal punto di vista dell’innovazione all’interno dei processi di formazione/lavoro che si sostanzia sul tema dell’istruzione/educazione. È questo nodo che acquista il valore centrale di generazione dell’istanza di giustizia sociale e contrasto alle disuguaglianze. Quali sono, allora, i fattori strutturali in grado di favorire l’inclusione e la libertà di realizzazione delle potenzialità delle persone?
2014
Alessandrini, G. (2014). Ripartire per la strada della crescita: sviluppo umano, intelligenza pratica e capability. SCUOL@EUROPA, 17(-).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/139911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact