The article focuses on the evaluation initiatives and projects carried out in Italy in the recent years. The purpose is to make explicit the conceptual and methodological assumptions behind them and to illustrate their impact on school and university teachers' perceptions of assessment and evaluation. The article also discusses the relationships between evaluation and educational policies.

L'articolo analizza le iniziative realizzate negli ultimi anni in Italia nel campo della valutazione del sistema di istruzione, delle scuole, dell'università. L'analisi mette in evidenza alcuni elementi di criticità e di ambiguità concettuale e metodologica di queste iniziative, con particolare riferimento a quelle relative al sistema di istruzione scolastico.

Losito, B. (2013). La valutazione del sistema di istruzione delle scuole. Meglio meno, ma meglio. CADMO, XXI(1), 79-90.

La valutazione del sistema di istruzione delle scuole. Meglio meno, ma meglio

LOSITO, Bruno
2013-01-01

Abstract

The article focuses on the evaluation initiatives and projects carried out in Italy in the recent years. The purpose is to make explicit the conceptual and methodological assumptions behind them and to illustrate their impact on school and university teachers' perceptions of assessment and evaluation. The article also discusses the relationships between evaluation and educational policies.
2013
L'articolo analizza le iniziative realizzate negli ultimi anni in Italia nel campo della valutazione del sistema di istruzione, delle scuole, dell'università. L'analisi mette in evidenza alcuni elementi di criticità e di ambiguità concettuale e metodologica di queste iniziative, con particolare riferimento a quelle relative al sistema di istruzione scolastico.
Losito, B. (2013). La valutazione del sistema di istruzione delle scuole. Meglio meno, ma meglio. CADMO, XXI(1), 79-90.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/143622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact