In questo contributo, che è pensato come un omaggio al professore Giovanni Genovesi e ad alcuni dei temi a lui cari (la scuola, la letteratura per l'infanzia, il significato della diversità in educazione), l'autore analizza la saga di Harry Potter (HP) in prospettiva pedagogica e, in particolar modo, in chiave pedagogico-speciale. In modo particolare l'autore si sofferma a delineare possibili percorsi di studio su i seguenti aspetti: 1) Hogwarts e il sistema scolastico nella comunità magica; 2) altri temi di carattere educativo (letteratura per l'infanzia, rete amicale e sviluppo affettivo di H.P., famiglia e relazioni con gli adulti, creatività); 3) H.P. e la diversità (intercultura, differenza di genere, disabilità).

Bocci, F. (2011). Harry Potter: il brutto anatroccolo del Mondo Magico? Una lettura didattica e pedagogico speciale della saga di J.K. Rowling. In I sentieri della Scienza dell’educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi (pp. 288-302). MILANO : FrancoAngeli.

Harry Potter: il brutto anatroccolo del Mondo Magico? Una lettura didattica e pedagogico speciale della saga di J.K. Rowling

BOCCI, FABIO
2011-01-01

Abstract

In questo contributo, che è pensato come un omaggio al professore Giovanni Genovesi e ad alcuni dei temi a lui cari (la scuola, la letteratura per l'infanzia, il significato della diversità in educazione), l'autore analizza la saga di Harry Potter (HP) in prospettiva pedagogica e, in particolar modo, in chiave pedagogico-speciale. In modo particolare l'autore si sofferma a delineare possibili percorsi di studio su i seguenti aspetti: 1) Hogwarts e il sistema scolastico nella comunità magica; 2) altri temi di carattere educativo (letteratura per l'infanzia, rete amicale e sviluppo affettivo di H.P., famiglia e relazioni con gli adulti, creatività); 3) H.P. e la diversità (intercultura, differenza di genere, disabilità).
2011
978-88-568-4064-3
Bocci, F. (2011). Harry Potter: il brutto anatroccolo del Mondo Magico? Una lettura didattica e pedagogico speciale della saga di J.K. Rowling. In I sentieri della Scienza dell’educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi (pp. 288-302). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/145389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact