La valutazione dell’interpretazione simultanea a fine percorso costituisce ancora oggi una sfida sia a livello teorico che della sua applicazione didattica. La definizione del livello di competenza richiesto al termine della formazione accademica rispetto al livello professionale costituisce il nodo centrale del processo di valutazione in interpretazione. In effetti, è a partire dalla nozione di competenza che si possono identificare i criteri e gli strumenti specifici per la codifica e la formulazione dei risultati delle prestazioni e infine per la “certificazione” di tale competenza.

Pippa, S. (2009). L'évaluation sommative de l'interprétation simultanée: une réflexion sur les objectifs, les critères et sur les risques d'erreur. THE INTERPRETERS' NEWSLETTER, 14, 99-109.

L'évaluation sommative de l'interprétation simultanée: une réflexion sur les objectifs, les critères et sur les risques d'erreur

PIPPA, Salvador
2009-01-01

Abstract

La valutazione dell’interpretazione simultanea a fine percorso costituisce ancora oggi una sfida sia a livello teorico che della sua applicazione didattica. La definizione del livello di competenza richiesto al termine della formazione accademica rispetto al livello professionale costituisce il nodo centrale del processo di valutazione in interpretazione. In effetti, è a partire dalla nozione di competenza che si possono identificare i criteri e gli strumenti specifici per la codifica e la formulazione dei risultati delle prestazioni e infine per la “certificazione” di tale competenza.
2009
L’évaluation de l’interprétation simultanée en fin de parcours constitue encore aujourd’hui un défi tant au niveau théorique qu’au niveau de son application didactique. La définition du niveau de compétence requis en fin d’études par rapport au niveau professionnel représente le cœur du processus d’évaluation en interprétation. C’est en effet à partir de la notion de compétence qu’il sera possible d’identifier les critères et les instruments spécifiques pour la codification et la formulation des résultats des prestations et enfin pour la «certification» de cette compétence.
Pippa, S. (2009). L'évaluation sommative de l'interprétation simultanée: une réflexion sur les objectifs, les critères et sur les risques d'erreur. THE INTERPRETERS' NEWSLETTER, 14, 99-109.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/146397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact