Il tema delle Comunità di Pratica è stato oggetto di studi e ricerche prevalentemente nel campo aziendale piuttosto che in quello accademico perché il mondo della formazione e della professione ha da tempo colto le opportunità di sviluppo delle competenze, sia quelle specialistiche sia quelle trasversali, offerte dalle comunità di pratica. Il Laboratorio di Apprendimento Organizzativo e Comunicazione (denominato LAOC1), progettato e successivamente attivato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e diretto dalla Prof.ssa Giuditta Alessandrini con l’obiettivo di realizzare attività di ricerca teorico-applicativa nell’ambito della formazione continua in organizzazioni complesse, ha sviluppato sul tema, già a partire dal 2004, momenti di riflessione teorica e applicazione pratica realizzando anche diverse sperimentazioni di attività di formazione sulle comunità di pratica.

Pignalberi, C. (2009). Best practices a confronto per coltivare Comunità di Pratica. LLL, 3(Eda e Metodologie didattiche innovative).

Best practices a confronto per coltivare Comunità di Pratica

PIGNALBERI, CLAUDIO
2009-01-01

Abstract

Il tema delle Comunità di Pratica è stato oggetto di studi e ricerche prevalentemente nel campo aziendale piuttosto che in quello accademico perché il mondo della formazione e della professione ha da tempo colto le opportunità di sviluppo delle competenze, sia quelle specialistiche sia quelle trasversali, offerte dalle comunità di pratica. Il Laboratorio di Apprendimento Organizzativo e Comunicazione (denominato LAOC1), progettato e successivamente attivato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e diretto dalla Prof.ssa Giuditta Alessandrini con l’obiettivo di realizzare attività di ricerca teorico-applicativa nell’ambito della formazione continua in organizzazioni complesse, ha sviluppato sul tema, già a partire dal 2004, momenti di riflessione teorica e applicazione pratica realizzando anche diverse sperimentazioni di attività di formazione sulle comunità di pratica.
2009
Pignalberi, C. (2009). Best practices a confronto per coltivare Comunità di Pratica. LLL, 3(Eda e Metodologie didattiche innovative).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/146446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact