In un percorso educativo sulla disabilità e la diversità, il film è un mediatore culturale in grado di veicolare informazioni e saperi, ma anche di suscitare interesse e attenzione nei più giovani verso alcune tematiche socialmente sensibili. Nel contributo sono delineate alcune possibili indicazioni operative riguardo alla spendibilità in ambito educativo-didattico del cinelinguaggio, con particolare attenzione alla filmografia nazionale e internazionale che propone chiavi di lettura interessanti sul tema della disabilità, e sono forniti esempi e strumenti per la realizzazione di percorsi nella scuola primaria e secondaria.

Bocci, F. (2005). Percorsi di analisi cinematografica per conoscere la disabilità. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 3, 237-260.

Percorsi di analisi cinematografica per conoscere la disabilità

BOCCI, FABIO
2005-01-01

Abstract

In un percorso educativo sulla disabilità e la diversità, il film è un mediatore culturale in grado di veicolare informazioni e saperi, ma anche di suscitare interesse e attenzione nei più giovani verso alcune tematiche socialmente sensibili. Nel contributo sono delineate alcune possibili indicazioni operative riguardo alla spendibilità in ambito educativo-didattico del cinelinguaggio, con particolare attenzione alla filmografia nazionale e internazionale che propone chiavi di lettura interessanti sul tema della disabilità, e sono forniti esempi e strumenti per la realizzazione di percorsi nella scuola primaria e secondaria.
2005
Bocci, F. (2005). Percorsi di analisi cinematografica per conoscere la disabilità. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 3, 237-260.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/148427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact