Il concetto e la pratica del lifelong learning possono essere analizzati secondo diverse prospettive: individuali, organizzative, sociali, istituzionali. L’orizzonte di senso adottato in questo contributo considera il lifelong learning come metodo necessario per lo sviluppo umano, individuale e collettivo, in un contesto di riferimento che vede lo “sviluppo come libertà” e dà un ’interpretazione formativa del lifelong learning stesso come condizione sistemica per promuovere la possibilitazione e la capacitazione umana L’adozione di un simile punto di vista comporta una trasformazione del ruolo e del valore assegnato dalle moderne società alla formazione per lo sviluppo umano e, di conseguenza, per lo stesso sviluppo economico e produttivo. Il lifelong learning viene allora visto non come un elemento aggiunto insieme a tutti gli altri all’interno di sistema dato, in una logica lineare di giustapposizione; ma indica la prospettiva per un ripensamento complessivo dei sistemi. Una logica complessa dunque che ridisegna e ridefinisce in modo radicale le filosofie e i modelli di riferimento.

Alberici, A. (2010). Formazione e lifelong learning. FOR(82), 9-12.

Formazione e lifelong learning

ALBERICI, Aureliana
2010-01-01

Abstract

Il concetto e la pratica del lifelong learning possono essere analizzati secondo diverse prospettive: individuali, organizzative, sociali, istituzionali. L’orizzonte di senso adottato in questo contributo considera il lifelong learning come metodo necessario per lo sviluppo umano, individuale e collettivo, in un contesto di riferimento che vede lo “sviluppo come libertà” e dà un ’interpretazione formativa del lifelong learning stesso come condizione sistemica per promuovere la possibilitazione e la capacitazione umana L’adozione di un simile punto di vista comporta una trasformazione del ruolo e del valore assegnato dalle moderne società alla formazione per lo sviluppo umano e, di conseguenza, per lo stesso sviluppo economico e produttivo. Il lifelong learning viene allora visto non come un elemento aggiunto insieme a tutti gli altri all’interno di sistema dato, in una logica lineare di giustapposizione; ma indica la prospettiva per un ripensamento complessivo dei sistemi. Una logica complessa dunque che ridisegna e ridefinisce in modo radicale le filosofie e i modelli di riferimento.
2010
Alberici, A. (2010). Formazione e lifelong learning. FOR(82), 9-12.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/150003
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact