E' qui preso in esame l'esito delle innovazioni caravaggesche in un'area, l'Umbria, formenente legata alla cultura espressa da Roma, nella quale furono attivi artisti locali che seppero rielaborare in forme altamente originali gli impulsi provenienti della capitale, a fianco di artisti metropolitani di considerevole rilievo (Giovanni Serodine, Jean Lhomme, Noel Quillerier, Orazio Riminaldi).

Barroero, L. (2010). Fortuna e sfortuna di Caravaggio in Umbria. In I caravaggeschi: percorsi e protagonisti (pp. 205-213). MILANO : Skira Editore.

Fortuna e sfortuna di Caravaggio in Umbria

BARROERO, Liliana
2010-01-01

Abstract

E' qui preso in esame l'esito delle innovazioni caravaggesche in un'area, l'Umbria, formenente legata alla cultura espressa da Roma, nella quale furono attivi artisti locali che seppero rielaborare in forme altamente originali gli impulsi provenienti della capitale, a fianco di artisti metropolitani di considerevole rilievo (Giovanni Serodine, Jean Lhomme, Noel Quillerier, Orazio Riminaldi).
2010
978-88-8491-282-4
Barroero, L. (2010). Fortuna e sfortuna di Caravaggio in Umbria. In I caravaggeschi: percorsi e protagonisti (pp. 205-213). MILANO : Skira Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/151611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact