Tre romanzi "di formazione" (Sébastien Roch di Octave Mirbeau; I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil; Camera oscura di Libero De Libero) analizzati e comparati in un'ottica storico-educativa dove il sistema che regola la vita del collegio (militare e religioso) diventa un'organizzazione che comprime e violenta la natura dei giovani educandi. Provenienti da tre culture diverse (francese, austriaca e italiana) le tre testimonianze letterarie in esame hanno la forza del documento storico che, fra autobiografia e fiction, acquista la funzione di denuncia e di protesta contro un apparato pedagogico che da centinaia di anni "violenta" le anime dei giovani.

Cantatore, L. (2006). Le identità violate di tre collegiali. Appunti su Mirbeau, Musil, De Libero. In Covato C (a cura di), Metamorfosi dell’identità. Per una storia delle pedagogie narrate (pp. 80-111).

Le identità violate di tre collegiali. Appunti su Mirbeau, Musil, De Libero

CANTATORE, LORENZO
2006-01-01

Abstract

Tre romanzi "di formazione" (Sébastien Roch di Octave Mirbeau; I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil; Camera oscura di Libero De Libero) analizzati e comparati in un'ottica storico-educativa dove il sistema che regola la vita del collegio (militare e religioso) diventa un'organizzazione che comprime e violenta la natura dei giovani educandi. Provenienti da tre culture diverse (francese, austriaca e italiana) le tre testimonianze letterarie in esame hanno la forza del documento storico che, fra autobiografia e fiction, acquista la funzione di denuncia e di protesta contro un apparato pedagogico che da centinaia di anni "violenta" le anime dei giovani.
2006
88-8107-227-0
Cantatore, L. (2006). Le identità violate di tre collegiali. Appunti su Mirbeau, Musil, De Libero. In Covato C (a cura di), Metamorfosi dell’identità. Per una storia delle pedagogie narrate (pp. 80-111).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/159927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact