La narrazione viene analizzata in profondità, per il suo significato, per il senso del suo ruolo all'interno del territorio della educabilità, per approfondire le ragioni di un pensiero narrativo. Lo spunto per la riflessione pedagogica è proposto dalla pubblicazione del "Güegüense", opera che nel 2005 è stata proclamata dall’UNESCO patrimonio orale ed immateriale dell’umanità; non era mai stata pubblicata in italiano. Rappresenta una delle espressioni artistiche più antiche della popolazione indigena del Nicaragua dei tempi della dominazione spagnola.

Piccione, V.A. (2014). L’orizzonte di senso pedagogico di una narrazione. In S.P. Patrizia Giganti (a cura di), Historia del Muy bandido igualado rebelde astuto picaro y siempre bailador Gueguense. Tradizione orale, interculturalità e spazio educativo (pp. 103-155). ROMA : Aemme Publishing.

L’orizzonte di senso pedagogico di una narrazione

PICCIONE, Vincenzo Antonio
2014-01-01

Abstract

La narrazione viene analizzata in profondità, per il suo significato, per il senso del suo ruolo all'interno del territorio della educabilità, per approfondire le ragioni di un pensiero narrativo. Lo spunto per la riflessione pedagogica è proposto dalla pubblicazione del "Güegüense", opera che nel 2005 è stata proclamata dall’UNESCO patrimonio orale ed immateriale dell’umanità; non era mai stata pubblicata in italiano. Rappresenta una delle espressioni artistiche più antiche della popolazione indigena del Nicaragua dei tempi della dominazione spagnola.
2014
978-88-96252-39-0
Piccione, V.A. (2014). L’orizzonte di senso pedagogico di una narrazione. In S.P. Patrizia Giganti (a cura di), Historia del Muy bandido igualado rebelde astuto picaro y siempre bailador Gueguense. Tradizione orale, interculturalità e spazio educativo (pp. 103-155). ROMA : Aemme Publishing.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/161173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact