Il saggio intende descrivere il carattere fortemente suggestivo del tema della comunità di pratica scaturente da alcuni fattori: la crescente tendenza nei paesi avanzati verso forme "orizzontali" di comunicazione, la crescita di spinte verso l'autoapprendimento, la presenza di forme "meticciate" di apprendimento e di lavoro e il valore di intermediazione giocato sempre più nello scenario futuro delle tecnologie di rete. Da qui il grande interesse tra i formatori sul tema, anche considerando le prospettive applicative possibili, ad esempio, nella formazione professionale e universitaria.

Alessandrini, G. (2008). Comunità di pratica e apprendimento. In Il bisogno dell'altra barca. Percorsi di relazionalità formativa (pp. 187-197). Catanzaro : Rubettino.

Comunità di pratica e apprendimento

ALESSANDRINI, Giuditta
2008-01-01

Abstract

Il saggio intende descrivere il carattere fortemente suggestivo del tema della comunità di pratica scaturente da alcuni fattori: la crescente tendenza nei paesi avanzati verso forme "orizzontali" di comunicazione, la crescita di spinte verso l'autoapprendimento, la presenza di forme "meticciate" di apprendimento e di lavoro e il valore di intermediazione giocato sempre più nello scenario futuro delle tecnologie di rete. Da qui il grande interesse tra i formatori sul tema, anche considerando le prospettive applicative possibili, ad esempio, nella formazione professionale e universitaria.
2008
Alessandrini, G. (2008). Comunità di pratica e apprendimento. In Il bisogno dell'altra barca. Percorsi di relazionalità formativa (pp. 187-197). Catanzaro : Rubettino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact