La ricerca e l'adozione di metodi e strumenti coerenti con attività didattiche e procedure operative flessibili ed integrate possono essere viste come la traduzione e la trasformazione di un processo di osservazione, rilevazione, verifica realizzato all'interno di un contesto estremamente ampio, ricco di variabili, pronto e aperto al cambiamento. Il rispetto dei bisogni formativi di ogni studente costituisce una dimensione essenziale di quel contesto, anzi, ne rappresenta il nodo cruciale: è sollecitato da una forte motivazione, si basa su articolate competenze professionali e personali, si pone l'obiettivo di una formazione curricolare compatibile sia con le capacità di un allievo sia con le prospettive di una sua graduale e complessiva integrazione sociale. Queste indicazioni sottolineano immediatamente la delicatezza del ruolo e della funzione di ogni insegnante, a prescindere dalla presenza in aula di portatori di handicap.

Piccione, V.A. (1999). Metodi e strumenti di una didattica integrata e differenziata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti. In CIRMES (a cura di), Itinerari formativi di base (pp. 111-132). ROMA : EDITORIALE BM ITALIA.

Metodi e strumenti di una didattica integrata e differenziata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti

PICCIONE, Vincenzo Antonio
1999-01-01

Abstract

La ricerca e l'adozione di metodi e strumenti coerenti con attività didattiche e procedure operative flessibili ed integrate possono essere viste come la traduzione e la trasformazione di un processo di osservazione, rilevazione, verifica realizzato all'interno di un contesto estremamente ampio, ricco di variabili, pronto e aperto al cambiamento. Il rispetto dei bisogni formativi di ogni studente costituisce una dimensione essenziale di quel contesto, anzi, ne rappresenta il nodo cruciale: è sollecitato da una forte motivazione, si basa su articolate competenze professionali e personali, si pone l'obiettivo di una formazione curricolare compatibile sia con le capacità di un allievo sia con le prospettive di una sua graduale e complessiva integrazione sociale. Queste indicazioni sottolineano immediatamente la delicatezza del ruolo e della funzione di ogni insegnante, a prescindere dalla presenza in aula di portatori di handicap.
1999
Piccione, V.A. (1999). Metodi e strumenti di una didattica integrata e differenziata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti. In CIRMES (a cura di), Itinerari formativi di base (pp. 111-132). ROMA : EDITORIALE BM ITALIA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact