Il percorso che questo contributo ha prescelto parte da una riflessione sullo scenario della contemporaneità laddove appaiono due fenomeni, il rischio della adultizzazione dell’infanzia ed, alla stessa stregua, l’emergere di un processo di infantilizzazione degli adulti. Vengono prese in esame alcune aporie della crisi identitaria dell’adulto, per quanto riguarda il lavoro e la famiglia, l’emergenza della diversità multietnica. Si prende poi in considerazione un progetto di formazione degli educatori e dei coordinatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia coordinato da chi scrive per riflettere sull’approccio metodologico della comunità di pratica e dell’apprendimento organizzativo. Nelle conclusioni emerge l’esigenza di riferimento alle categorie pedagogiche della progettualità e dell’intenzionalità come via d’uscita dal rischio della scomparsa della cultura dell’infanzia.

Alessandrini, G. (2011). Infanzia negata e crisi identitaria degli adulti. Nuovi rischi ed impegno pedagogico. In MARTINIELLO L (a cura di), L’Infanzia in una stagione di crisi (pp. 43-59). NAPOLI : Alfredo Guida Editore.

Infanzia negata e crisi identitaria degli adulti. Nuovi rischi ed impegno pedagogico

ALESSANDRINI, Giuditta
2011-01-01

Abstract

Il percorso che questo contributo ha prescelto parte da una riflessione sullo scenario della contemporaneità laddove appaiono due fenomeni, il rischio della adultizzazione dell’infanzia ed, alla stessa stregua, l’emergere di un processo di infantilizzazione degli adulti. Vengono prese in esame alcune aporie della crisi identitaria dell’adulto, per quanto riguarda il lavoro e la famiglia, l’emergenza della diversità multietnica. Si prende poi in considerazione un progetto di formazione degli educatori e dei coordinatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia coordinato da chi scrive per riflettere sull’approccio metodologico della comunità di pratica e dell’apprendimento organizzativo. Nelle conclusioni emerge l’esigenza di riferimento alle categorie pedagogiche della progettualità e dell’intenzionalità come via d’uscita dal rischio della scomparsa della cultura dell’infanzia.
2011
9-788860-429971
Alessandrini, G. (2011). Infanzia negata e crisi identitaria degli adulti. Nuovi rischi ed impegno pedagogico. In MARTINIELLO L (a cura di), L’Infanzia in una stagione di crisi (pp. 43-59). NAPOLI : Alfredo Guida Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/164605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact