Building site is a rare experience in the eduction of the studente of the faculties of Architecture. Even if the didactic plans aims at an advanced professional knowledge, many problems obstruct a deeper connection between theoretical and practical aspects of the students’ education: financial resources, space and relationship with the professional world. Knowledge is one of the important aspects to design a building; experiences on site constitute the main help for an architect to conceive correct design choices and technological details. The book introduces contents and aims of a particolar experience post lauream in apprenticeship (Site and Construction) accomplished with work and builders’ associations and formation institutions.

Nella didattica della progettazione e costruzione dell’architettura il cantiere è un’esperienza rara; la formazione dei futuri architetti si svolge prevalentemente in aule dove si simulano storie di progetto, spesso dall’improbabile realizzazione e senza la presenza dei principali protagonisti. Sebbene gli ordinamenti didattici si pongano l’obiettivo di raggiungere “una conoscenza professionale avanzata, destinata a governare tutte le scelte architettoniche e a misurarle in termini di fattibilità tecnica, economica, produttiva e realizzativi” (Manifesto degli Studi 08-09, Facoltà Architettura, Università degli Studi Roma Tre), tutti i buoni propositi falliscono. Gli alti numeri degli iscritti e le scarse risorse sono solo due delle ragioni della difficile convivenza tra conoscenza ed esperienza nell’università. Per imparare a progettare un edificio con l’obiettivo di costruirlo è, infatti, necessario un lungo percorso di addestramento, il cui successo dipende non solo dall’acquisizione di una conoscenza tecnica in continua evoluzione, ma anche dalle tante esperienze alle quali si è partecipato: lavorando in uno studio, incontrando i produttori di materiali, confrontandosi con i committenti, discutendo con gli specialisti, ma soprattutto verificando le proprie idee in cantiere. Conoscenze ed esperienze concorrono così, non solo a definire le capacità critiche necessarie alle scelte progettuali e al disegno dei dettagli costruttivi, ma anche a preparare un architetto consapevole dei materiali che utilizza, delle diverse configurazioni degli elementi costruttivi, delle risorse e degli strumenti a disposizione per prefigurare, in modo credibile e in una corretta sequenza temporale, la vicenda costruttiva nel cantiere. Il testo introduce contenuti e obiettivi dell’esperienza di alta formazione in apprendistato del Master di primo livello Cantiere e Costruzione, promosso dall’Università degli studi Roma Tre con l’Associazione dei Costruttori Edili Romani, il Centro per la Formazione delle Maestranze Edili ed Affini di Roma e Provincia e il Comitato Paritetico Territoriale di Roma e Provincia, e finanziato dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Fondo Sociale Europeo.

Marrone, P. (2008). L’Università con il mondo del lavoro: un’esperienza didattica tra aula e cantiere. In MARRONE P. (a cura di), Cantiere e Costruzione (pp. 6-9).

L’Università con il mondo del lavoro: un’esperienza didattica tra aula e cantiere

MARRONE, Paola
2008-01-01

Abstract

Building site is a rare experience in the eduction of the studente of the faculties of Architecture. Even if the didactic plans aims at an advanced professional knowledge, many problems obstruct a deeper connection between theoretical and practical aspects of the students’ education: financial resources, space and relationship with the professional world. Knowledge is one of the important aspects to design a building; experiences on site constitute the main help for an architect to conceive correct design choices and technological details. The book introduces contents and aims of a particolar experience post lauream in apprenticeship (Site and Construction) accomplished with work and builders’ associations and formation institutions.
2008
978-88-6055-357-7
Nella didattica della progettazione e costruzione dell’architettura il cantiere è un’esperienza rara; la formazione dei futuri architetti si svolge prevalentemente in aule dove si simulano storie di progetto, spesso dall’improbabile realizzazione e senza la presenza dei principali protagonisti. Sebbene gli ordinamenti didattici si pongano l’obiettivo di raggiungere “una conoscenza professionale avanzata, destinata a governare tutte le scelte architettoniche e a misurarle in termini di fattibilità tecnica, economica, produttiva e realizzativi” (Manifesto degli Studi 08-09, Facoltà Architettura, Università degli Studi Roma Tre), tutti i buoni propositi falliscono. Gli alti numeri degli iscritti e le scarse risorse sono solo due delle ragioni della difficile convivenza tra conoscenza ed esperienza nell’università. Per imparare a progettare un edificio con l’obiettivo di costruirlo è, infatti, necessario un lungo percorso di addestramento, il cui successo dipende non solo dall’acquisizione di una conoscenza tecnica in continua evoluzione, ma anche dalle tante esperienze alle quali si è partecipato: lavorando in uno studio, incontrando i produttori di materiali, confrontandosi con i committenti, discutendo con gli specialisti, ma soprattutto verificando le proprie idee in cantiere. Conoscenze ed esperienze concorrono così, non solo a definire le capacità critiche necessarie alle scelte progettuali e al disegno dei dettagli costruttivi, ma anche a preparare un architetto consapevole dei materiali che utilizza, delle diverse configurazioni degli elementi costruttivi, delle risorse e degli strumenti a disposizione per prefigurare, in modo credibile e in una corretta sequenza temporale, la vicenda costruttiva nel cantiere. Il testo introduce contenuti e obiettivi dell’esperienza di alta formazione in apprendistato del Master di primo livello Cantiere e Costruzione, promosso dall’Università degli studi Roma Tre con l’Associazione dei Costruttori Edili Romani, il Centro per la Formazione delle Maestranze Edili ed Affini di Roma e Provincia e il Comitato Paritetico Territoriale di Roma e Provincia, e finanziato dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Fondo Sociale Europeo.
Marrone, P. (2008). L’Università con il mondo del lavoro: un’esperienza didattica tra aula e cantiere. In MARRONE P. (a cura di), Cantiere e Costruzione (pp. 6-9).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/164837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact