Il saggio discute in primo luogo i punti di forza e di debolezza dell' internazionalismo wilsoniano, che per alcuni storici ha influenzato lo scenario internazionale per tutto il '900. In seguito, decrive la capillare campagna di propaganda bellica promossa da Wilson in Italia nel 1917-18, attraverso l'opera della Croce Rossa Americana, della Young Men's Christian Association e del Committee on Public Information. Infine mostra il successo di questa campagna, non solo nell' aiutare l'alleato italiano a fronteggiare la difficile congiuntura del dopo-Caporetto, ma anche nel promuovere l' immagine della societa' statunitense come nuova societa' ideale. Per la prima volta in quegli anni, quindi, anche se in maniera fugace, il mito americano e' uscito dai confini delle zone di emigrazione e e' diventato un mito di massa e un elemento rilevante della cultura italiana.

Rossini, D. (2007). L'internazionalismo wilsoniano e la propaganda di guerra in Italia. In Rossini Daniela (a cura di), La propaganda nella Grande Guerra tra nazionalismi e internazionalismi (pp. 41-61). MILANO : Unicopli.

L'internazionalismo wilsoniano e la propaganda di guerra in Italia

ROSSINI, Daniela
2007-01-01

Abstract

Il saggio discute in primo luogo i punti di forza e di debolezza dell' internazionalismo wilsoniano, che per alcuni storici ha influenzato lo scenario internazionale per tutto il '900. In seguito, decrive la capillare campagna di propaganda bellica promossa da Wilson in Italia nel 1917-18, attraverso l'opera della Croce Rossa Americana, della Young Men's Christian Association e del Committee on Public Information. Infine mostra il successo di questa campagna, non solo nell' aiutare l'alleato italiano a fronteggiare la difficile congiuntura del dopo-Caporetto, ma anche nel promuovere l' immagine della societa' statunitense come nuova societa' ideale. Per la prima volta in quegli anni, quindi, anche se in maniera fugace, il mito americano e' uscito dai confini delle zone di emigrazione e e' diventato un mito di massa e un elemento rilevante della cultura italiana.
2007
9788840011714
Rossini, D. (2007). L'internazionalismo wilsoniano e la propaganda di guerra in Italia. In Rossini Daniela (a cura di), La propaganda nella Grande Guerra tra nazionalismi e internazionalismi (pp. 41-61). MILANO : Unicopli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/166775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact