Avendo recuperato la notizia, fornita da Malvasia, di un viaggio compiuto da Annibale Carracci a Venezia nel 1602 di cui sono riscontrabili le tracce sulle opere immediatamente successive, l'autrice esamina lo sviluppo stilistico dell'artista tra il 1602 e il 1604, analizzando il dimenticato progetto di decorazione della cupola della chiesa romana del Gesù commissionata da Odoardo Farnese, e proponendo una sequenza cronologica per la serie delle Pietà di Annibale che culmina nel quadro di Capodimonte, analizzato qui come reazione alla Deposizione di Caravaggio per la cappella Vittrice alla Vallicella.
Ginzburg, S. (2011). Per la cronologia di Annibale Carracci (1602-1604). In E.S.S. Ginzburg S (a cura di), Nuova luce su Annibale Carracci (convegno internazionale Roma 26-28 marzo 2007) (pp. 154-187). ROMA : De Luca Editori d'Arte.
Per la cronologia di Annibale Carracci (1602-1604)
GINZBURG, SILVIA
2011-01-01
Abstract
Avendo recuperato la notizia, fornita da Malvasia, di un viaggio compiuto da Annibale Carracci a Venezia nel 1602 di cui sono riscontrabili le tracce sulle opere immediatamente successive, l'autrice esamina lo sviluppo stilistico dell'artista tra il 1602 e il 1604, analizzando il dimenticato progetto di decorazione della cupola della chiesa romana del Gesù commissionata da Odoardo Farnese, e proponendo una sequenza cronologica per la serie delle Pietà di Annibale che culmina nel quadro di Capodimonte, analizzato qui come reazione alla Deposizione di Caravaggio per la cappella Vittrice alla Vallicella.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.