Il saggio, che apre il volume (cui contribuiscono i migliori studiosi francesi e statunitensi di Renoir), tratteggia l’esperienza renoiriana negli Stati Uniti, che attraversa circa dieci anni e vede la realizzazione di sei film (ma può considerarsi “americano” anche il successivo film “indiano” del regista, il quale peraltro non lascerà mai definitivamente gli Usa, dove si ritirerà negli ultimi anni e dove verrà a mancare nel 1979, nella sua casa di Beverly Hills). Il percorso del saggio segue il cammino esperienziale di Renoir, all’insegna del suo atteggiamento di “permeabilità” rispetto all’ambiente, che lo porta – grazie allo stile “moderno” (in senso proprio) di cui dev’essere considerato uno dei principali esponenti – a cogliere in profondità gli elementi caratterizzanti della cultura statunitense e a farli dialogare, non senza segnali di una profonda crisi esistenziale personale, con i motivi profondi della sua cultura e anima “francesi”.
DE VINCENTI, G. (2006). Renoir américan. In Frank Curot (a cura di), Renoir en Amérique (pp. 19-37). Montpellier : Université Paul-Valéry - Montpellier III.
Renoir américan
DE VINCENTI, Giorgio
2006-01-01
Abstract
Il saggio, che apre il volume (cui contribuiscono i migliori studiosi francesi e statunitensi di Renoir), tratteggia l’esperienza renoiriana negli Stati Uniti, che attraversa circa dieci anni e vede la realizzazione di sei film (ma può considerarsi “americano” anche il successivo film “indiano” del regista, il quale peraltro non lascerà mai definitivamente gli Usa, dove si ritirerà negli ultimi anni e dove verrà a mancare nel 1979, nella sua casa di Beverly Hills). Il percorso del saggio segue il cammino esperienziale di Renoir, all’insegna del suo atteggiamento di “permeabilità” rispetto all’ambiente, che lo porta – grazie allo stile “moderno” (in senso proprio) di cui dev’essere considerato uno dei principali esponenti – a cogliere in profondità gli elementi caratterizzanti della cultura statunitense e a farli dialogare, non senza segnali di una profonda crisi esistenziale personale, con i motivi profondi della sua cultura e anima “francesi”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.