Come si facilita l’apprendimento? Come si “costruisce” attraverso esperienze formali e non formali nei contesti sociali? Il costrutto delle comunità di pratica, formulato da Etienne Wenger, è ormai un punto di riferimento classico per nuovi approcci metodologici all’apprendimento come pratica sociale. La relazione intende descrivere il tema delle comunità di pratica analizzando gli aspetti di tipo teorico-metodologico emersi da alcune buone pratiche sperimentate dal CEFORC “Centro di Ricerca Formazione Continua & Comunicazione” (www.ceforc.eu).

Alessandrini, G. (2010). Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale/relazionale nella prospettiva pedagogica dello sviluppo. In Promuovere e sviluppare comunità di pratica e di apprendimento nelle organizzazioni sanitarie (pp.217-223). TORINO : Regione Piemonte.

Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale/relazionale nella prospettiva pedagogica dello sviluppo

ALESSANDRINI, Giuditta
2010-01-01

Abstract

Come si facilita l’apprendimento? Come si “costruisce” attraverso esperienze formali e non formali nei contesti sociali? Il costrutto delle comunità di pratica, formulato da Etienne Wenger, è ormai un punto di riferimento classico per nuovi approcci metodologici all’apprendimento come pratica sociale. La relazione intende descrivere il tema delle comunità di pratica analizzando gli aspetti di tipo teorico-metodologico emersi da alcune buone pratiche sperimentate dal CEFORC “Centro di Ricerca Formazione Continua & Comunicazione” (www.ceforc.eu).
2010
978-88-904904-9-1
Alessandrini, G. (2010). Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale/relazionale nella prospettiva pedagogica dello sviluppo. In Promuovere e sviluppare comunità di pratica e di apprendimento nelle organizzazioni sanitarie (pp.217-223). TORINO : Regione Piemonte.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/179602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact