Argomento di questo libro è la vicenda delle arti nella seconda metà del Settecento, quando la cultu-ra dell’Illuminismo stabilisce un collegamento sovrannazionale tra letterati, filosofi e artisti dell’intera Europa. Nel secolo appena trascorso questo periodo è stato oggetto di studi che ne hanno proposto molteplici letture, dalle quali è scaturita la fortunata definizione di Neoclassicismo appli-cata all’arte che dal Settecento maturo risvolta nel primo Ottocento, in un rinnovato rapporto con la classicità. Le ricerche dell’ultimo decennio hanno tuttavia messo in discussione, grazie a una mi-gliore conoscenza dei protagonisti di quegli anni fondamentali per l’arte europea, tale sistema sto-riografico. Le arti e i Lumi privilegia la diretta lettura dei testi figurativi e letterari del tempo, rispetto all’impianto prevalentemente teorico che finora ha caratterizzato gli studi sul periodo. Ne costitui-scono tema centrale i dipinti e le sculture interpretati nel contesto delle idee e degli scritti degli arti-sti stessi, impegnati a rivendicare un ruolo maggiormente incisivo rispetto a quello loro riconosciuto dai ceti intellettuali. Osservatorio privilegiato è la più sovrannazionale di tutte le capitali, Roma, crocevia d’Europa come era definita dai contemporanei e che nella più aggiornata storiografia ha recuperato il suo ruolo di protagonista.
Barroero, L. (2011). Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova. TORINO : Einaudi.
Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova
BARROERO, Liliana
2011-01-01
Abstract
Argomento di questo libro è la vicenda delle arti nella seconda metà del Settecento, quando la cultu-ra dell’Illuminismo stabilisce un collegamento sovrannazionale tra letterati, filosofi e artisti dell’intera Europa. Nel secolo appena trascorso questo periodo è stato oggetto di studi che ne hanno proposto molteplici letture, dalle quali è scaturita la fortunata definizione di Neoclassicismo appli-cata all’arte che dal Settecento maturo risvolta nel primo Ottocento, in un rinnovato rapporto con la classicità. Le ricerche dell’ultimo decennio hanno tuttavia messo in discussione, grazie a una mi-gliore conoscenza dei protagonisti di quegli anni fondamentali per l’arte europea, tale sistema sto-riografico. Le arti e i Lumi privilegia la diretta lettura dei testi figurativi e letterari del tempo, rispetto all’impianto prevalentemente teorico che finora ha caratterizzato gli studi sul periodo. Ne costitui-scono tema centrale i dipinti e le sculture interpretati nel contesto delle idee e degli scritti degli arti-sti stessi, impegnati a rivendicare un ruolo maggiormente incisivo rispetto a quello loro riconosciuto dai ceti intellettuali. Osservatorio privilegiato è la più sovrannazionale di tutte le capitali, Roma, crocevia d’Europa come era definita dai contemporanei e che nella più aggiornata storiografia ha recuperato il suo ruolo di protagonista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.