La comunicazione turistica raccoglie una serie di studi che offrono una prospettiva nuova e stimolante nel vasto e sfaccettato ambito del turismo. Siamo, infatti, in presenza di un settore la cui costante evoluzione induce a continue rivisitazioni e aggiornamenti della materia. Chiave di lettura di questi contributi è quella del viaggio. Viaggio nel passato, viaggio nel futuro, viaggio virtuale, attraverso la televisione, il cinema, internet, ma, soprattutto, viaggio reale nel presente, alla ricerca di un contatto più autentico e vitale con le diverse realtà del pianeta. In effetti, il viaggio è sempre stato vettore di pensiero, cultura e civiltà, e la poetica di intellettuali e scrittori di tutti i tempi lo ha consacrato nell’immaginario collettivo. Nell’attuale società globalizzata esso è inscindibile dal turismo, nelle sue dimensioni di massa, ma anche nelle diverse tipologie di turismo individuale, anche a scopo culturale e professionale. Sotto il profilo economico, attraverso la dimensione pervasiva negli stili di vita più recenti, il turismo può rappresentare un fondamentale fattore di sviluppo, ma deve essere oggetto di studi sempre più approfonditi, che colgano tutti i suoi molteplici e anche contraddittori aspetti. In questa raccolta di saggi, il fenomeno viene affrontato in un percorso trasversale sulla base di un discorso innovativo che coinvolge aspetti culturali, tecnico-operativi e linguistici.

Rocca, M. (2007). La comunicazione turistica. Viaggi reali e virtuali fra storie e futuro. Roma : Edizioni Kappa.

La comunicazione turistica. Viaggi reali e virtuali fra storie e futuro

ROCCA, Marinella
2007-01-01

Abstract

La comunicazione turistica raccoglie una serie di studi che offrono una prospettiva nuova e stimolante nel vasto e sfaccettato ambito del turismo. Siamo, infatti, in presenza di un settore la cui costante evoluzione induce a continue rivisitazioni e aggiornamenti della materia. Chiave di lettura di questi contributi è quella del viaggio. Viaggio nel passato, viaggio nel futuro, viaggio virtuale, attraverso la televisione, il cinema, internet, ma, soprattutto, viaggio reale nel presente, alla ricerca di un contatto più autentico e vitale con le diverse realtà del pianeta. In effetti, il viaggio è sempre stato vettore di pensiero, cultura e civiltà, e la poetica di intellettuali e scrittori di tutti i tempi lo ha consacrato nell’immaginario collettivo. Nell’attuale società globalizzata esso è inscindibile dal turismo, nelle sue dimensioni di massa, ma anche nelle diverse tipologie di turismo individuale, anche a scopo culturale e professionale. Sotto il profilo economico, attraverso la dimensione pervasiva negli stili di vita più recenti, il turismo può rappresentare un fondamentale fattore di sviluppo, ma deve essere oggetto di studi sempre più approfonditi, che colgano tutti i suoi molteplici e anche contraddittori aspetti. In questa raccolta di saggi, il fenomeno viene affrontato in un percorso trasversale sulla base di un discorso innovativo che coinvolge aspetti culturali, tecnico-operativi e linguistici.
2007
978—88-7890-779-9
Rocca, M. (2007). La comunicazione turistica. Viaggi reali e virtuali fra storie e futuro. Roma : Edizioni Kappa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/269015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact