Il contributo esamina ed approfondisce le nozioni di “consumatore”, “consumatore medio” e “consumatore vulnerabile” elaborate e delineate dalla Direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali, sviluppando un’analisi critica e sistematica sulla portata applicativa di tali concetti, nella prospettiva del recepimento da parte degli Stati Membri e nell’ottica della “armonizzazione completa” perseguita dall’atto comunitario in commento.***Il volume raccoglie ventuno relazioni presentate al seminario sul "La direttiva sulle pratiche commerciali sleali" svoltosi il 12 gennaio 2007 presso l'Università Roma Tre. Le pratiche commerciali sleali vengono indagate dal punto di vista giuridico, anche se non mancano contributi di studiosi di marketing. Viene così effettuata un'attenta lettura della complessa disciplina introdotta dalla direttiva, in vista del suo recepimento da parte del legislatore italiano.

Saccomani, A. (2007). Le nozioni di “consumatore” e di “consumatore medio” nella Direttiva 2005/29/CE. In Le Pratiche Commerciali Sleali (pp.XIV 400). Milano : Giuffrè.

Le nozioni di “consumatore” e di “consumatore medio” nella Direttiva 2005/29/CE

2007-01-01

Abstract

Il contributo esamina ed approfondisce le nozioni di “consumatore”, “consumatore medio” e “consumatore vulnerabile” elaborate e delineate dalla Direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali, sviluppando un’analisi critica e sistematica sulla portata applicativa di tali concetti, nella prospettiva del recepimento da parte degli Stati Membri e nell’ottica della “armonizzazione completa” perseguita dall’atto comunitario in commento.***Il volume raccoglie ventuno relazioni presentate al seminario sul "La direttiva sulle pratiche commerciali sleali" svoltosi il 12 gennaio 2007 presso l'Università Roma Tre. Le pratiche commerciali sleali vengono indagate dal punto di vista giuridico, anche se non mancano contributi di studiosi di marketing. Viene così effettuata un'attenta lettura della complessa disciplina introdotta dalla direttiva, in vista del suo recepimento da parte del legislatore italiano.
2007
8814134898
Saccomani, A. (2007). Le nozioni di “consumatore” e di “consumatore medio” nella Direttiva 2005/29/CE. In Le Pratiche Commerciali Sleali (pp.XIV 400). Milano : Giuffrè.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact