Il volume raccoglie gli atti del convegno "L'Università come comunità educativa: il paradigma dell'educazione integrale", organizzato dalla facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana in occasione dell'Incontro Europeo dei docenti universitari per il 50° anniversario dei Trattati di Roma intitolato "Un nuovo Umanesimo per l'Europa. Il ruolo delle Università" e svoltosi a Roma, nella sede universitaria il 22 Giugno 2007. Le riflessioni e gli interventi dei partecipanti si sono accomunate attorno ai temi della comunitarietà educativa dell'istituzione universitaria, sulla magisterialità della funzione docente, sull'attenzione educativa agli studenti e sul bisogno di una formazione integrale, umanamente degna, sia dei docenti e soprattutto degli studenti.

Alessandrini, G. (2007). Alta formazione, ricerca universitaria e comunità di pratica: esperienze e prospettive d'impegno. In L'Università come comunità educativa. Il paradigma dell'educazione integrale (pp.245-253). Roma : Las.

Alta formazione, ricerca universitaria e comunità di pratica: esperienze e prospettive d'impegno

ALESSANDRINI, Giuditta
2007-01-01

Abstract

Il volume raccoglie gli atti del convegno "L'Università come comunità educativa: il paradigma dell'educazione integrale", organizzato dalla facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana in occasione dell'Incontro Europeo dei docenti universitari per il 50° anniversario dei Trattati di Roma intitolato "Un nuovo Umanesimo per l'Europa. Il ruolo delle Università" e svoltosi a Roma, nella sede universitaria il 22 Giugno 2007. Le riflessioni e gli interventi dei partecipanti si sono accomunate attorno ai temi della comunitarietà educativa dell'istituzione universitaria, sulla magisterialità della funzione docente, sull'attenzione educativa agli studenti e sul bisogno di una formazione integrale, umanamente degna, sia dei docenti e soprattutto degli studenti.
2007
9788821306761
Alessandrini, G. (2007). Alta formazione, ricerca universitaria e comunità di pratica: esperienze e prospettive d'impegno. In L'Università come comunità educativa. Il paradigma dell'educazione integrale (pp.245-253). Roma : Las.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact