Attraverso l'applicazione di uno strumento personologico su base proiettiva (Building Inclination Test) vengono distinte personalità molto tolleranti o, all'opposto, molto intolleranti del conflitto e dell'incongruità.Si misurano gli effetti sull'apprezzamento estetico di opere d'arte armoniche o fortemente incongrue e conflittuali. Viene rilevato un effetto di interazione tra personalità e tipo di immagini. Si conclude che le indagini svolte contribuiscono a confermare il ruolo dell'esperienza estetica come emozione che accompagna la soddisfazione di esigenze determinanti nell'osservatore.

Bonaiuto, P., GIANNINI ANNA, M., Biasci, V. (2005). Immagini conflittuali vs. armoniche, intolleranza dell'incongruità e preferenze estetiche negli adulti. In Analisi dell'esperienza estetica e ricerche di Psicologia delle Arti (pp.261-293). Roma : Kappa.

Immagini conflittuali vs. armoniche, intolleranza dell'incongruità e preferenze estetiche negli adulti

BIASCI, Valeria
2005-01-01

Abstract

Attraverso l'applicazione di uno strumento personologico su base proiettiva (Building Inclination Test) vengono distinte personalità molto tolleranti o, all'opposto, molto intolleranti del conflitto e dell'incongruità.Si misurano gli effetti sull'apprezzamento estetico di opere d'arte armoniche o fortemente incongrue e conflittuali. Viene rilevato un effetto di interazione tra personalità e tipo di immagini. Si conclude che le indagini svolte contribuiscono a confermare il ruolo dell'esperienza estetica come emozione che accompagna la soddisfazione di esigenze determinanti nell'osservatore.
2005
88-7890-629-8
Bonaiuto, P., GIANNINI ANNA, M., Biasci, V. (2005). Immagini conflittuali vs. armoniche, intolleranza dell'incongruità e preferenze estetiche negli adulti. In Analisi dell'esperienza estetica e ricerche di Psicologia delle Arti (pp.261-293). Roma : Kappa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact