Il dibattito pedagogico sull’interculturalità sollecita innovazioni metodologiche e didattiche nei percorsi formativi e scolastici della società contemporanea. Una “didattica interculturale” può essere costruita superando il pervasivo punto di vista occidentale, attraverso una rilettura dei saperi.Il curricolo scolastico deve pertanto essere indagato nella sua doppia dimensione “esplicita” ed “implicita”, in vista di una sua ineludibile rivisitazione in senso interculturale. Nel caso del curricolo esplicito, l’indagine è svolta dal macro al micro-sistema formativo, dai curricoli nazionali, a quelli locali e disciplinari. Nel caso del curricolo implicito, invece, si sottolinea il peso del clima scolastico all’interno di un orientamento pedagogico interculturale. Tale riflessione consente, nelle complesse società multiculturali, di costruire interconnessioni tra i saperi provenienti da culture diverse. L’incrocio dei saperi e la partecipazione di tutti i gruppi sociali e culturali ad un comune e condiviso patrimonio di valori costituisce il fondamento di una società aperta, democratica e pluralista.

Catarci, M. (2005). All'incrocio dei saperi. Una ricerca sulla didattica interculturale. In Diversity in education in an international context (pp.1-7). Brussels : International Association for Interculturale Education (IAIE).

All'incrocio dei saperi. Una ricerca sulla didattica interculturale

CATARCI, MARCO
2005-01-01

Abstract

Il dibattito pedagogico sull’interculturalità sollecita innovazioni metodologiche e didattiche nei percorsi formativi e scolastici della società contemporanea. Una “didattica interculturale” può essere costruita superando il pervasivo punto di vista occidentale, attraverso una rilettura dei saperi.Il curricolo scolastico deve pertanto essere indagato nella sua doppia dimensione “esplicita” ed “implicita”, in vista di una sua ineludibile rivisitazione in senso interculturale. Nel caso del curricolo esplicito, l’indagine è svolta dal macro al micro-sistema formativo, dai curricoli nazionali, a quelli locali e disciplinari. Nel caso del curricolo implicito, invece, si sottolinea il peso del clima scolastico all’interno di un orientamento pedagogico interculturale. Tale riflessione consente, nelle complesse società multiculturali, di costruire interconnessioni tra i saperi provenienti da culture diverse. L’incrocio dei saperi e la partecipazione di tutti i gruppi sociali e culturali ad un comune e condiviso patrimonio di valori costituisce il fondamento di una società aperta, democratica e pluralista.
2005
9078347015
Catarci, M. (2005). All'incrocio dei saperi. Una ricerca sulla didattica interculturale. In Diversity in education in an international context (pp.1-7). Brussels : International Association for Interculturale Education (IAIE).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact