Per comprendere meglio le complesse psicodinamiche dello sviluppo umano è necessario prendere come punto di partenza due grandi costrutti teorici : la Metapsicologia elaborata da S. Freud dal 1900 al 1939 e l’Epistemologia genetica di J.Piaget formulata su base empirica dal 1921 al 1980.Tali due “macro” teorie sono atte a rendere conto, in una prospettiva dinamica, del progressivo organizzarsi di numerosi aspetti del comportamento umano e presentano diverse convergenze e punti di contatto tra loro che vengono evidenziati e discussi.

Amann, M. (2008). Due grandi costrutti teorici: Il modello dello sviluppo psico-sessuale ed affettivo di S. Freud e il modello dello sviluppo cognitivo di J. Piaget. In: Colazingari M. (a cura di), Adolescenti e non solo a scuola, Quaderni della SSIS Lazio n. 2 + CD.

Due grandi costrutti teorici: Il modello dello sviluppo psico-sessuale ed affettivo di S. Freud e il modello dello sviluppo cognitivo di J. Piaget. In: Colazingari M. (a cura di), Adolescenti e non solo a scuola, Quaderni della SSIS Lazio n. 2 + CD

AMANN, Merete
2008-01-01

Abstract

Per comprendere meglio le complesse psicodinamiche dello sviluppo umano è necessario prendere come punto di partenza due grandi costrutti teorici : la Metapsicologia elaborata da S. Freud dal 1900 al 1939 e l’Epistemologia genetica di J.Piaget formulata su base empirica dal 1921 al 1980.Tali due “macro” teorie sono atte a rendere conto, in una prospettiva dinamica, del progressivo organizzarsi di numerosi aspetti del comportamento umano e presentano diverse convergenze e punti di contatto tra loro che vengono evidenziati e discussi.
2008
Amann, M. (2008). Due grandi costrutti teorici: Il modello dello sviluppo psico-sessuale ed affettivo di S. Freud e il modello dello sviluppo cognitivo di J. Piaget. In: Colazingari M. (a cura di), Adolescenti e non solo a scuola, Quaderni della SSIS Lazio n. 2 + CD.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/272483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact