Il mio contributo si articola su quattro punti: 1) lo scenario delle policies europee, dai principi dichiarati a Lisbona fino al quadro in via di definizione per il 2020; 2) l’asimmetria della situazione italiana in merito all’investimento in capitale umano; 3) l’esigenza di dialogo tra economia e pedagogia per comprendere la complessa latitudine di questi problemi; 4) l’attenzione al merito focalizza la centralità di un discorso sulle competenze; 5) parlare di merito significa anche valorizzare il capitale relazionale che si esprime nelle comunità.
Alessandrini, G. (2013). Il problema del merito tra pedagogia, economia e politica. NUOVA SECONDARIA, Come affrontano la rabbia gli adolescenti?(9), 23-28.
Il problema del merito tra pedagogia, economia e politica
ALESSANDRINI, Giuditta
2013-01-01
Abstract
Il mio contributo si articola su quattro punti: 1) lo scenario delle policies europee, dai principi dichiarati a Lisbona fino al quadro in via di definizione per il 2020; 2) l’asimmetria della situazione italiana in merito all’investimento in capitale umano; 3) l’esigenza di dialogo tra economia e pedagogia per comprendere la complessa latitudine di questi problemi; 4) l’attenzione al merito focalizza la centralità di un discorso sulle competenze; 5) parlare di merito significa anche valorizzare il capitale relazionale che si esprime nelle comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.