Sulle strade della complessità del sistema scolastico e della dirigenza che ne interpreta la componente manageriale e decisionale, il saggio dell’autrice si concentra sull’analisi riflessioni in merito alle sempre più rilevanti importanza e influenza assunte dagli indicatori internazionali dell’istruzione, in ambito nazionale e, soprattutto, in una prospettiva internazionale e transnazionale, illustrandone i processi e le caratteristiche, sviluppandone concettualità e criticità dell’istruzione e della formazione umana e proponendo prospettive per sviluppi futuri. Ampia condivisione viene accordata, infatti, a livello internazionale, in merito al ruolo da deputare a istruzione, educazione e formazione, ritenute questioni chiave e strategiche per rispondere in maniera efficace alle sfide attuali che si trovano a dover affrontare le società, le economie, le culture, in mondo globalizzato, quello attuale, contraddistinto da sempre più veloci mutamenti. Istruzione, educazione e formazione sono ritenute altresì fondamentali sia per gli individui sia per le società, per il benessere socio-economico dei paesi. Conoscenze, competenze e abilità sono ritenute essenziali per una effettiva e proficua partecipazione attiva e cooperazione tra cittadini, contribuendo in tal modo alla crescita economica del proprio paese e al progresso nelle conoscenze scientifiche e nella cultura.

Aleandri, G. (2010). Gli indicatori internazionali dell'istruzione dell'OCSE. In Il management nella scuola di qualità (pp. 84-100). ROMA : ARMANDO EDITORE.

Gli indicatori internazionali dell'istruzione dell'OCSE

ALEANDRI, GABRIELLA
2010-01-01

Abstract

Sulle strade della complessità del sistema scolastico e della dirigenza che ne interpreta la componente manageriale e decisionale, il saggio dell’autrice si concentra sull’analisi riflessioni in merito alle sempre più rilevanti importanza e influenza assunte dagli indicatori internazionali dell’istruzione, in ambito nazionale e, soprattutto, in una prospettiva internazionale e transnazionale, illustrandone i processi e le caratteristiche, sviluppandone concettualità e criticità dell’istruzione e della formazione umana e proponendo prospettive per sviluppi futuri. Ampia condivisione viene accordata, infatti, a livello internazionale, in merito al ruolo da deputare a istruzione, educazione e formazione, ritenute questioni chiave e strategiche per rispondere in maniera efficace alle sfide attuali che si trovano a dover affrontare le società, le economie, le culture, in mondo globalizzato, quello attuale, contraddistinto da sempre più veloci mutamenti. Istruzione, educazione e formazione sono ritenute altresì fondamentali sia per gli individui sia per le società, per il benessere socio-economico dei paesi. Conoscenze, competenze e abilità sono ritenute essenziali per una effettiva e proficua partecipazione attiva e cooperazione tra cittadini, contribuendo in tal modo alla crescita economica del proprio paese e al progresso nelle conoscenze scientifiche e nella cultura.
2010
9788860817051
Aleandri, G. (2010). Gli indicatori internazionali dell'istruzione dell'OCSE. In Il management nella scuola di qualità (pp. 84-100). ROMA : ARMANDO EDITORE.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/315214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact