Tra gli strumenti utilizzati dagli intermediari nei mercati digitali al fine di attrarre utilizzatori verso la propria piattaforma particolare attenzione va data l’uso di specifiche clausole contrattuali - particolarmente diffuse nell’industria on-line - ascrivibili alla categoria delle Most Favoured Nation clauses (MFN), tipicamente incluse nei contratti a lungo termine B2B, in base alle quali il fornitore a monte si impegna a praticare sulla piattaforma contraente un prezzo non superiore a quello praticato su altre . La valutazione antitrust di tali clausole (note anche come parity clauses) resta controversa, invero, non solo nei mercati digitali, ma anche in quelli tradizionali. Il contributo esamina l'utilizzo di tale clausole nel settore alberghiero online, attraverso un'analisi critica della casistica nazionale e sovranazionale.

Colangelo, M. (2017). Le piattaforme nel settore alberghiero online: parity clauses, modelli di business e concorrenza. In Giuseppe Colangelo, Valeria Falce (a cura di), Concorrenza e comportamenti escludenti nei mercati dell'innovazione (pp. 111-137). Bologna : Il Mulino.

Le piattaforme nel settore alberghiero online: parity clauses, modelli di business e concorrenza

COLANGELO, Margherita
2017-01-01

Abstract

Tra gli strumenti utilizzati dagli intermediari nei mercati digitali al fine di attrarre utilizzatori verso la propria piattaforma particolare attenzione va data l’uso di specifiche clausole contrattuali - particolarmente diffuse nell’industria on-line - ascrivibili alla categoria delle Most Favoured Nation clauses (MFN), tipicamente incluse nei contratti a lungo termine B2B, in base alle quali il fornitore a monte si impegna a praticare sulla piattaforma contraente un prezzo non superiore a quello praticato su altre . La valutazione antitrust di tali clausole (note anche come parity clauses) resta controversa, invero, non solo nei mercati digitali, ma anche in quelli tradizionali. Il contributo esamina l'utilizzo di tale clausole nel settore alberghiero online, attraverso un'analisi critica della casistica nazionale e sovranazionale.
2017
Colangelo, M. (2017). Le piattaforme nel settore alberghiero online: parity clauses, modelli di business e concorrenza. In Giuseppe Colangelo, Valeria Falce (a cura di), Concorrenza e comportamenti escludenti nei mercati dell'innovazione (pp. 111-137). Bologna : Il Mulino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/316281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact