Il contributo descrive una ricerca a carattere esplorativo volta a individuare le rappresentazioni dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio nei confronti della plusdotazione, un costrutto che nel nostro Paese ottiene una limitata attenzione sia da parte del legislatore, sia per quanto riguarda la ricerca in ambito scolastico. La finalità sottesa all’indagine è stata quella di esplorare possibili modalità per migliorare il riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti plusdotati, soprattutto per quanto riguarda la conoscenza delle strategie didattiche per garantirne l’inclusione. Complessivamente hanno partecipato alla ricerca 35 insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado (in servizio nell’anno scolastico 2016/17) e 70 studenti universitari frequentanti nell’a.a. 2016/17 la seconda annualità dei corsi di laurea SDE (Scienze dell’Educazione), EPC (Educatore Professionale di Comunità) e SFP (Scienze della Formazione Primaria). Le loro rappresentazioni hanno messo in evidenza una estromissione della plusdotazione dall’ambito della «special and inclusive education». Un dato che ha permesso di problematizzare criticamente la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e degli educatori, e di tratteggiare percorsi operativi a favore della «Gifted education», da approfondire con ulteriori indagini di tipo quali-quanitativo. Nell’ottica che valorizza il ruolo essenziale dei docenti nella realizzazione dell’inclusione, il presente lavoro conferma la tendenza che affida agli insegnanti inclusivi e competenti un ruolo essenziale nel soddisfare e valorizzare i bisogni educativi speciali dello studente con alto potenziale cognitivo.

De Angelis, B. (2017). Inclusione e didattica della plusdotazione. Le rappresentazioni degli educatori e degli insegnanti in formazione iniziale e in servizio. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 16(2), 177-206 [10.7358/ecps-2017-016-dean].

Inclusione e didattica della plusdotazione. Le rappresentazioni degli educatori e degli insegnanti in formazione iniziale e in servizio

De Angelis B.
2017-01-01

Abstract

Il contributo descrive una ricerca a carattere esplorativo volta a individuare le rappresentazioni dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio nei confronti della plusdotazione, un costrutto che nel nostro Paese ottiene una limitata attenzione sia da parte del legislatore, sia per quanto riguarda la ricerca in ambito scolastico. La finalità sottesa all’indagine è stata quella di esplorare possibili modalità per migliorare il riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti plusdotati, soprattutto per quanto riguarda la conoscenza delle strategie didattiche per garantirne l’inclusione. Complessivamente hanno partecipato alla ricerca 35 insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado (in servizio nell’anno scolastico 2016/17) e 70 studenti universitari frequentanti nell’a.a. 2016/17 la seconda annualità dei corsi di laurea SDE (Scienze dell’Educazione), EPC (Educatore Professionale di Comunità) e SFP (Scienze della Formazione Primaria). Le loro rappresentazioni hanno messo in evidenza una estromissione della plusdotazione dall’ambito della «special and inclusive education». Un dato che ha permesso di problematizzare criticamente la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e degli educatori, e di tratteggiare percorsi operativi a favore della «Gifted education», da approfondire con ulteriori indagini di tipo quali-quanitativo. Nell’ottica che valorizza il ruolo essenziale dei docenti nella realizzazione dell’inclusione, il presente lavoro conferma la tendenza che affida agli insegnanti inclusivi e competenti un ruolo essenziale nel soddisfare e valorizzare i bisogni educativi speciali dello studente con alto potenziale cognitivo.
2017
De Angelis, B. (2017). Inclusione e didattica della plusdotazione. Le rappresentazioni degli educatori e degli insegnanti in formazione iniziale e in servizio. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 16(2), 177-206 [10.7358/ecps-2017-016-dean].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/325550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact