We discuss the introduction of elements of history of mathematics in primary school. Pedagogical goals are considered, as well as educational strategies, and a learning path spread over 5 grades (from 6 to 10 years old pupils) is presented. This is an action-research developed with qualitative methods. The History of mathematics was presented in single groups in several Italian primary schools in the years 2010-2016 by means of storytelling, using books for children, mainly by Italian authors. Great attention was paid to offering up-to-date historical knowledge. Results regarding understanding and involvement are consistent with Kieran Egan pro-posals regarding the teaching of history to children. The introduction of history of mathematics moves the focus of school mathematics from numeracy and technical skills to a humanistic education, with good results both for understanding and for the appreciation of mathematics.

Si discute l’introduzione di elementi della storia della matematica nel lavoro in aula con bambini da 6 a 10 anni. Si presentano le basi teoriche e si propone una progressione per la scuola primaria, divisa in 5 gradi, sia per quanto riguarda i contenuti storici, sia per quanto riguarda la metodologia didattica. Entrambi gli aspetti sono stati sviluppati in collegamento con sperimentazioni in classe in Italia che si discutono da un punto di vista qualitativo. In esse, la storia è stata presentata come racconto e attraverso la mimesis (grazie ai suggerimenti che provengono dalla letteratura per l’infanzia) e mantenendo nel contempo un orizzonte di autenticità, derivato dall’adattamento al mondo infantile della ricerca viva nel campo della storia della scienza. L’introduzione della storia della matematica contribuisce ad alleviare l’abitudine a considerare l’alfabetizzazione matematica in età in-fantile come un puro addestramento tecnico, nonostante i numerosi studi sulla disposizione del bambino verso l’atteggiamento contemplativo e filosofico, cruciale nell’introduzione al pensiero scientifico.

MILLAN GASCA, A., Mazzitelli, A., Neri, F., SPAGNOLETTI ZEULI, E. (2017). Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 9(14), 209-239 [10.15160/2038-1034/1580].

Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa

MILLAN GASCA, Ana;MAZZITELLI, ANNA;NERI, FRANCESCA;SPAGNOLETTI ZEULI, EMANUELA
2017-01-01

Abstract

We discuss the introduction of elements of history of mathematics in primary school. Pedagogical goals are considered, as well as educational strategies, and a learning path spread over 5 grades (from 6 to 10 years old pupils) is presented. This is an action-research developed with qualitative methods. The History of mathematics was presented in single groups in several Italian primary schools in the years 2010-2016 by means of storytelling, using books for children, mainly by Italian authors. Great attention was paid to offering up-to-date historical knowledge. Results regarding understanding and involvement are consistent with Kieran Egan pro-posals regarding the teaching of history to children. The introduction of history of mathematics moves the focus of school mathematics from numeracy and technical skills to a humanistic education, with good results both for understanding and for the appreciation of mathematics.
2017
Si discute l’introduzione di elementi della storia della matematica nel lavoro in aula con bambini da 6 a 10 anni. Si presentano le basi teoriche e si propone una progressione per la scuola primaria, divisa in 5 gradi, sia per quanto riguarda i contenuti storici, sia per quanto riguarda la metodologia didattica. Entrambi gli aspetti sono stati sviluppati in collegamento con sperimentazioni in classe in Italia che si discutono da un punto di vista qualitativo. In esse, la storia è stata presentata come racconto e attraverso la mimesis (grazie ai suggerimenti che provengono dalla letteratura per l’infanzia) e mantenendo nel contempo un orizzonte di autenticità, derivato dall’adattamento al mondo infantile della ricerca viva nel campo della storia della scienza. L’introduzione della storia della matematica contribuisce ad alleviare l’abitudine a considerare l’alfabetizzazione matematica in età in-fantile come un puro addestramento tecnico, nonostante i numerosi studi sulla disposizione del bambino verso l’atteggiamento contemplativo e filosofico, cruciale nell’introduzione al pensiero scientifico.
MILLAN GASCA, A., Mazzitelli, A., Neri, F., SPAGNOLETTI ZEULI, E. (2017). Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 9(14), 209-239 [10.15160/2038-1034/1580].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/328636
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact