Il volume - frutto di una ricerca svolta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e coordinato da G. Alessandrini - si chiede se lo Smart Working (o lavoro agile) possa esser visto come un "cambio paradigmatico" del lavoro nella contemporaneità con particolare riguardo alle dimensioni formative. Dalla ricerca sui casi aziendali (tra cui banca Sanpaolo ed American Express) e dagli studi di ricercatori e testimoni riportati nel volume (Isfol, Aidp, Adapt, UIL, Quadrifor) emerge che lo Smart Working consente di "ripensare il lavoro in un'ottica più intelligente", e quindi assicurare processi di maggiore sostenibilità ambientale e potenziamento del benessere lavorativo delle persone, maggiore collaborazione e rispetto delle esigenze di bilanciamento tra vita privata e lavoro. Fondamentale "il ruolo della formazione" ai fini di un'armonizzazione tra strategie aziendali e bisogni di crescita professionale delle persone. Al cuore dei progetti la dimensione della "community", e la rilevanza dell'"engagement" da parte delle risorse umane nella condivisione degli obiettivi e di un nuovo modo di lavorare più vicino alle persone. Una "nuova utopia" dunque che abbiamo definito liquida e "interstiziale".

Alessandrini, G. (a cura di). (2016). Smart Working. Nuove skill e competenze. Lecce : Pensa Multimedia.

Smart Working. Nuove skill e competenze

Giuditta Alessandrini
2016-01-01

Abstract

Il volume - frutto di una ricerca svolta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e coordinato da G. Alessandrini - si chiede se lo Smart Working (o lavoro agile) possa esser visto come un "cambio paradigmatico" del lavoro nella contemporaneità con particolare riguardo alle dimensioni formative. Dalla ricerca sui casi aziendali (tra cui banca Sanpaolo ed American Express) e dagli studi di ricercatori e testimoni riportati nel volume (Isfol, Aidp, Adapt, UIL, Quadrifor) emerge che lo Smart Working consente di "ripensare il lavoro in un'ottica più intelligente", e quindi assicurare processi di maggiore sostenibilità ambientale e potenziamento del benessere lavorativo delle persone, maggiore collaborazione e rispetto delle esigenze di bilanciamento tra vita privata e lavoro. Fondamentale "il ruolo della formazione" ai fini di un'armonizzazione tra strategie aziendali e bisogni di crescita professionale delle persone. Al cuore dei progetti la dimensione della "community", e la rilevanza dell'"engagement" da parte delle risorse umane nella condivisione degli obiettivi e di un nuovo modo di lavorare più vicino alle persone. Una "nuova utopia" dunque che abbiamo definito liquida e "interstiziale".
2016
978-88-6760-418-0
Alessandrini, G. (a cura di). (2016). Smart Working. Nuove skill e competenze. Lecce : Pensa Multimedia.
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