Il diritto all’apprendimento per la realizzazione della democrazia è il cuore del Rapporto Delors. L’idea di questo diritto – nella visione “utopica” della Commissione Europea – si “espande” all’intero arco di vita umana come diritto della persona allo sviluppo ed alla valorizzazione delle proprie competenze. È questo nodo che acquista il valore centrale di generazione dell’istanza di giustizia sociale e di contrasto alle disuguaglianze. Tema di ieri ma ancor più tema di oggi con l’aumento delle disuguaglianze anche prodotte dalla crescita economica di una parte del mondo e dal digital divide. Quale futuro dunque per l’utopia educativa, per la speranza nella valorizzazione dei talenti, per uno sviluppo capacitante delle persone anche attraverso i “sentieri interrotti” dei percorsi lavorativi?

Alessandrini, G. (2017). Utopia contro disuguaglianza, giustizia contro potere, investimento in educazione contro la grande fuga. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, Generative Education. Vent’anni dopo il Rapporto Delors(2), 19-31.

Utopia contro disuguaglianza, giustizia contro potere, investimento in educazione contro la grande fuga

Giuditta Alessandrini
2017-01-01

Abstract

Il diritto all’apprendimento per la realizzazione della democrazia è il cuore del Rapporto Delors. L’idea di questo diritto – nella visione “utopica” della Commissione Europea – si “espande” all’intero arco di vita umana come diritto della persona allo sviluppo ed alla valorizzazione delle proprie competenze. È questo nodo che acquista il valore centrale di generazione dell’istanza di giustizia sociale e di contrasto alle disuguaglianze. Tema di ieri ma ancor più tema di oggi con l’aumento delle disuguaglianze anche prodotte dalla crescita economica di una parte del mondo e dal digital divide. Quale futuro dunque per l’utopia educativa, per la speranza nella valorizzazione dei talenti, per uno sviluppo capacitante delle persone anche attraverso i “sentieri interrotti” dei percorsi lavorativi?
2017
Alessandrini, G. (2017). Utopia contro disuguaglianza, giustizia contro potere, investimento in educazione contro la grande fuga. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, Generative Education. Vent’anni dopo il Rapporto Delors(2), 19-31.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/329821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact