L’Ateneo Roma Tre, ed in particolare il Dipartimento di Scienze della Formazione si è proposto per l’anno in corso su invito del MIUR a mettere a disposizione le sue strutture laboratoriali e di ricerca come ambito di sperimentazione dei percorsi duali di apprendimento dei giovani grazie ad una progettualità diversificata che ha orientato un numero considerevole di docenti. nello sviluppo di una significativa offerta di opportunità formative alle scuole. La dualità del sistema significa che la formazione si svolge in due luoghi, a scuola e in impresa (o contesto lavorativo). Data la caratteristica curricolare dell’attività di alternanza, è previsto che le discipline siano contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante l’esperienza di lavoro. Anche la descrizione degli esiti di apprendimento, deve essere condivisa sin dalla fase di progettazione, accogliendo anche gli elementi forniti dai tutor al consiglio di classe.

Alessandrini, G. (2017). Verso un sistema duale di formazione e lavoro. Lo sviluppo della sperimentazione dell’Alternanza scuola lavoro (ASL). ROMA TRE NEWS, Le sfide dell’apprendimento(2).

Verso un sistema duale di formazione e lavoro. Lo sviluppo della sperimentazione dell’Alternanza scuola lavoro (ASL)

Giuditta Alessandrini
2017-01-01

Abstract

L’Ateneo Roma Tre, ed in particolare il Dipartimento di Scienze della Formazione si è proposto per l’anno in corso su invito del MIUR a mettere a disposizione le sue strutture laboratoriali e di ricerca come ambito di sperimentazione dei percorsi duali di apprendimento dei giovani grazie ad una progettualità diversificata che ha orientato un numero considerevole di docenti. nello sviluppo di una significativa offerta di opportunità formative alle scuole. La dualità del sistema significa che la formazione si svolge in due luoghi, a scuola e in impresa (o contesto lavorativo). Data la caratteristica curricolare dell’attività di alternanza, è previsto che le discipline siano contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante l’esperienza di lavoro. Anche la descrizione degli esiti di apprendimento, deve essere condivisa sin dalla fase di progettazione, accogliendo anche gli elementi forniti dai tutor al consiglio di classe.
2017
Alessandrini, G. (2017). Verso un sistema duale di formazione e lavoro. Lo sviluppo della sperimentazione dell’Alternanza scuola lavoro (ASL). ROMA TRE NEWS, Le sfide dell’apprendimento(2).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/329889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact