Vengono presentati i risultati di un progetto di ricerca-azione sul tema del riconoscimento delle competenze acquisite dai formatori CISL, impegnati nelle attività formative sindacali della categoria dei postali (SLP). Gli scenari che riconoscono la rilevanza strategica del fattore formazione, collocati nella prospettiva dell’apprendimento lungo il corso della vita, richiedono anche una ridefinizione dei profili e delle competenze necessarie alle figure professionali impegnate nella formazione degli adulti. Il concetto di apprendimento permanente pone al centro dell’attenzione le condizioni reali, le possibilità, i desideri, le situazioni in cui gli individui possono apprendere, cioè sviluppare la loro potenzialità apprenditiva e le strategie perché ciò possa avvenire. La logica delle competenze mette in primo piano il ruolo dell’individuo con il suo sapere apprendere, saper fare, sapere agire e volere agire. Tale prospettiva comporta il riconoscimento del ruolo strategico ricoperto nei processi formativi dalle competenze trasversali che consentono di agire con appropriatezza nelle attività di orientamento, di analisi dei bisogni, di individualizzazione e personalizzazione, di supporto alla motivazione, di valutazione e autovalutazione. Sulla base della necessità di definire un quadro di riferimento per le azioni realizzate nei molteplici contesti di apprendimento dei formatori CISL, dai risultati del progetto emerge l'importanza dei metodi di matrice narrativo-biografica, finalizzati alla valorizzazione e al riconoscimento dei saperi pregressi e delle competenze acquisite lifelong nei contesti formali e informali.

DI RIENZO, P. (2013). Introduzione. In Aureliana Alberici Paolo Di Rienzo (a cura di), Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale CISL. (pp. 7-13). Roma : Edizioni lavoro.

Introduzione

Paolo Di Rienzo
2013-01-01

Abstract

Vengono presentati i risultati di un progetto di ricerca-azione sul tema del riconoscimento delle competenze acquisite dai formatori CISL, impegnati nelle attività formative sindacali della categoria dei postali (SLP). Gli scenari che riconoscono la rilevanza strategica del fattore formazione, collocati nella prospettiva dell’apprendimento lungo il corso della vita, richiedono anche una ridefinizione dei profili e delle competenze necessarie alle figure professionali impegnate nella formazione degli adulti. Il concetto di apprendimento permanente pone al centro dell’attenzione le condizioni reali, le possibilità, i desideri, le situazioni in cui gli individui possono apprendere, cioè sviluppare la loro potenzialità apprenditiva e le strategie perché ciò possa avvenire. La logica delle competenze mette in primo piano il ruolo dell’individuo con il suo sapere apprendere, saper fare, sapere agire e volere agire. Tale prospettiva comporta il riconoscimento del ruolo strategico ricoperto nei processi formativi dalle competenze trasversali che consentono di agire con appropriatezza nelle attività di orientamento, di analisi dei bisogni, di individualizzazione e personalizzazione, di supporto alla motivazione, di valutazione e autovalutazione. Sulla base della necessità di definire un quadro di riferimento per le azioni realizzate nei molteplici contesti di apprendimento dei formatori CISL, dai risultati del progetto emerge l'importanza dei metodi di matrice narrativo-biografica, finalizzati alla valorizzazione e al riconoscimento dei saperi pregressi e delle competenze acquisite lifelong nei contesti formali e informali.
2013
978-88-7313-348-3
DI RIENZO, P. (2013). Introduzione. In Aureliana Alberici Paolo Di Rienzo (a cura di), Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale CISL. (pp. 7-13). Roma : Edizioni lavoro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/334624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact