Testata della pagina Cruscotto Nome utente Password Ricordami Contenuti della rivista Cerca Cerca in Esplora per fascicolo per autore per titolo Altre riviste Categorie Open Journal Systems Lingua Scegli la lingua HOME ROMA TRE-PRESS Info Login Registrazione Categorie Cerca Ultimo fascicolo Archivio Home > Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative Immagine della homepae della rivista Curatore: Giuliano Lancioni, Cristina Solimando Editore: RomaTrE-Press Data di pubblicazione: marzo 2018 Pagine: 278 ISBN: 978-88-94885-82-8 Il volume Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative nasce dal convegno tenutosi a Roma Tre il 10 gennaio del 2018 in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena. Esso affronta le principali problematiche legate all’inserimento della lingua araba nel Quadro Comune di Riferimento delle lingue europee (QCER). A differenza delle lingue europee, la didattica dell’arabo appare un ambito ancora poco esplorato e gli orientamenti nell’insegnamento della lingua sono spesso il risultato del lavoro del singolo docente. L’importanza di inserire l’arabo accanto alle lingue europee nasce da fattori di ordine economico, politico e sociale legati ai mutamenti che la società europea sta affrontando, ormai da diversi anni, in conseguenza del fenomeno immigratorio. Grazie al contributo di docenti di arabo di università e istituti di lingua impegnati in Italia nell’ambito della glottodidattica e della certificazione linguistica, il volume propone approfondite riflessioni sulla prassi didattica della lingua araba alla luce della sua natura diglossica e soluzioni percorribili e condivise nell’ambito della certificazione linguistica dell’arabo.

Lancioni, G., Solimando, C. (a cura di). (2018). Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative. Roma : RomaTrE-Press.

Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative

Giuliano Lancioni
;
Cristina Solimando
2018-01-01

Abstract

Testata della pagina Cruscotto Nome utente Password Ricordami Contenuti della rivista Cerca Cerca in Esplora per fascicolo per autore per titolo Altre riviste Categorie Open Journal Systems Lingua Scegli la lingua HOME ROMA TRE-PRESS Info Login Registrazione Categorie Cerca Ultimo fascicolo Archivio Home > Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative Immagine della homepae della rivista Curatore: Giuliano Lancioni, Cristina Solimando Editore: RomaTrE-Press Data di pubblicazione: marzo 2018 Pagine: 278 ISBN: 978-88-94885-82-8 Il volume Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative nasce dal convegno tenutosi a Roma Tre il 10 gennaio del 2018 in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena. Esso affronta le principali problematiche legate all’inserimento della lingua araba nel Quadro Comune di Riferimento delle lingue europee (QCER). A differenza delle lingue europee, la didattica dell’arabo appare un ambito ancora poco esplorato e gli orientamenti nell’insegnamento della lingua sono spesso il risultato del lavoro del singolo docente. L’importanza di inserire l’arabo accanto alle lingue europee nasce da fattori di ordine economico, politico e sociale legati ai mutamenti che la società europea sta affrontando, ormai da diversi anni, in conseguenza del fenomeno immigratorio. Grazie al contributo di docenti di arabo di università e istituti di lingua impegnati in Italia nell’ambito della glottodidattica e della certificazione linguistica, il volume propone approfondite riflessioni sulla prassi didattica della lingua araba alla luce della sua natura diglossica e soluzioni percorribili e condivise nell’ambito della certificazione linguistica dell’arabo.
2018
978-88-94885-82-8
Lancioni, G., Solimando, C. (a cura di). (2018). Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative. Roma : RomaTrE-Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/335986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact