Nella prospettiva umana della pace, della giustizia e dell’inclusività, l’educazione alla sostenibilità diviene una sfida culturalee una priorità educativa. Gli orientamenti nazionali ed europei chiedono infatti all’educazione di “guidare il cambiamento” della società e della cultura per realizzare iniziative orientate precocemente allo sviluppo sostenibile. La corrispondenza tra educazione e sostenibilità esige, dunque, un investimento nei processieducativieformativi per promuovere comunità di vita sostenibili e società pacifiche, giuste e inclusive, nel rispetto dei diritti umani di ciascuna persona. La scuola e l’università condividono il compito di dare concretezza ai 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030, alla ricerca di un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e di opportunità di apprendimento per tutti.

Chiappetta, L. (2018). Scuola-Università: fare sistema e creare sinergie per il Piano di educazione alla sostenibilità. PEDAGOGIA OGGI, 1, 83-103.

Scuola-Università: fare sistema e creare sinergie per il Piano di educazione alla sostenibilità

chiappetta lucia
2018-01-01

Abstract

Nella prospettiva umana della pace, della giustizia e dell’inclusività, l’educazione alla sostenibilità diviene una sfida culturalee una priorità educativa. Gli orientamenti nazionali ed europei chiedono infatti all’educazione di “guidare il cambiamento” della società e della cultura per realizzare iniziative orientate precocemente allo sviluppo sostenibile. La corrispondenza tra educazione e sostenibilità esige, dunque, un investimento nei processieducativieformativi per promuovere comunità di vita sostenibili e società pacifiche, giuste e inclusive, nel rispetto dei diritti umani di ciascuna persona. La scuola e l’università condividono il compito di dare concretezza ai 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030, alla ricerca di un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e di opportunità di apprendimento per tutti.
2018
Chiappetta, L. (2018). Scuola-Università: fare sistema e creare sinergie per il Piano di educazione alla sostenibilità. PEDAGOGIA OGGI, 1, 83-103.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/336820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact