This paper, briefly recognizing some of the fundamental processes of transformation of work in modernity, would introduce specific approach of pedagogical studies the working’s field – object now of increasing interest by many authors in human sciences –. This paper would design future research’s framework in following thematic priorities: diversity, gender equality, soustenability. The pedagogical view emfhasize the antropological dimension of work as a main issue of research and scientific debate.

Questo saggio, ripercorrendo pur brevemente alcuni processi fondamentali di trasformazione del lavoro nella modernità, intende perimetrare l’ambito della disciplina “pedagogia del lavoro” – attualmente oggetto di interesse crescente da numerosi studiosi – ed accennare alle sue prospettive future. Tra queste, il tema della sostenibilità, e degli “gender study” e della diversità. L’approccio pedagogico enfatizza la dimensione antropologica come elemento fondamentale di ricerca e di dibattito scientifico in materia.

Alessandrini, G. (2012). La pedagogia del lavoro. Questioni emergenti per la ricerca e la formazione. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 3(2), 55-86.

La pedagogia del lavoro. Questioni emergenti per la ricerca e la formazione

ALESSANDRINI
2012-01-01

Abstract

This paper, briefly recognizing some of the fundamental processes of transformation of work in modernity, would introduce specific approach of pedagogical studies the working’s field – object now of increasing interest by many authors in human sciences –. This paper would design future research’s framework in following thematic priorities: diversity, gender equality, soustenability. The pedagogical view emfhasize the antropological dimension of work as a main issue of research and scientific debate.
2012
Questo saggio, ripercorrendo pur brevemente alcuni processi fondamentali di trasformazione del lavoro nella modernità, intende perimetrare l’ambito della disciplina “pedagogia del lavoro” – attualmente oggetto di interesse crescente da numerosi studiosi – ed accennare alle sue prospettive future. Tra queste, il tema della sostenibilità, e degli “gender study” e della diversità. L’approccio pedagogico enfatizza la dimensione antropologica come elemento fondamentale di ricerca e di dibattito scientifico in materia.
Alessandrini, G. (2012). La pedagogia del lavoro. Questioni emergenti per la ricerca e la formazione. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 3(2), 55-86.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/338655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact