L’obiettivo della proposta che qui si presenta intende, partendo dall’articolo 6, fornire una prima riflessione al gruppo di lavoro Siped per impostare un quadro unitario per la valutazione degli ap-prendimenti degli insegnanti novizi partecipanti al percorso triennale di formazione regolato dal Decreto 377. Dalle indagini condotte in Italia sugli insegnanti neoassunti realizzate dalla Fondazione Gio-vanni Agnelli (2009, 2010), emerge che essi hanno una attitudine re-lazionale positiva e soddisfacente all’interno della scuola, e che in-trattengono buoni rapporti con colleghi, dirigenti, personale ammini-strativo e ausiliario. Tuttavia da tali rilevazioni emerge anche un aspetto critico: i rapporti personali sono più soddisfacenti quando sono svincolati dalla “fatica della collegialità”. In particolare gli in-segnanti neoassunti sembrano sottovalutare le «nuove competenze che proprio l’autonomia scolastica sempre più richiederà al docente, quelle che gli consentono di assumere maggiori responsabilità all’interno dell’istituto o di partecipare in modo consapevole alla ge-stione della scuola» (Fondazione Giovanni Agnelli, 2009, p. 149).

Alessandrini, G. (2018). Il sistema di valutazione per il triennio di formazione e inserimento lavorativo. In UMBERTO MARGIOTTA (a cura di), Teacher Education Agenda. Linee guida per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria (pp. 61-72). Trento : Erikson.

Il sistema di valutazione per il triennio di formazione e inserimento lavorativo

Giuditta Alessandrini
2018-01-01

Abstract

L’obiettivo della proposta che qui si presenta intende, partendo dall’articolo 6, fornire una prima riflessione al gruppo di lavoro Siped per impostare un quadro unitario per la valutazione degli ap-prendimenti degli insegnanti novizi partecipanti al percorso triennale di formazione regolato dal Decreto 377. Dalle indagini condotte in Italia sugli insegnanti neoassunti realizzate dalla Fondazione Gio-vanni Agnelli (2009, 2010), emerge che essi hanno una attitudine re-lazionale positiva e soddisfacente all’interno della scuola, e che in-trattengono buoni rapporti con colleghi, dirigenti, personale ammini-strativo e ausiliario. Tuttavia da tali rilevazioni emerge anche un aspetto critico: i rapporti personali sono più soddisfacenti quando sono svincolati dalla “fatica della collegialità”. In particolare gli in-segnanti neoassunti sembrano sottovalutare le «nuove competenze che proprio l’autonomia scolastica sempre più richiederà al docente, quelle che gli consentono di assumere maggiori responsabilità all’interno dell’istituto o di partecipare in modo consapevole alla ge-stione della scuola» (Fondazione Giovanni Agnelli, 2009, p. 149).
2018
9788859016779
Alessandrini, G. (2018). Il sistema di valutazione per il triennio di formazione e inserimento lavorativo. In UMBERTO MARGIOTTA (a cura di), Teacher Education Agenda. Linee guida per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria (pp. 61-72). Trento : Erikson.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/338730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact