The dealt-with-context in the first part of this paper is the one where, at present, as never before in human history, younger generations have a kind of knowledge, the technological one, about which the adult generations are not unique and total holders. Adult generations are often unable to explain its contents, instructions for use, usability and re-usability, meanings, cognitive strategies involved in managing it, communicational codes and channels, specific languages. The educational and didactical points of view face, at present, an important challenge: analysing the reasons why innovative didactical tools can foster the motivation to learn, can strengthen the perception of knowledge as a net of contents and meanings. In this paper, the impact experienced when bridging the hypertext contents is commented.

Il contesto del quale si parla nella prima parte dell’articolo è quello delle nuove generazioni di bambini e adolescenti per i quali, come mai è accaduto nella storia dell’uomo, esiste un sapere, quello tecnologico, a proposito del quale le generazioni adulte e le loro conoscenze non sembrano essere pienamente affidabili, in termini di contenuti, di procedure di uso, di significato, di strategie cognitive impegnate nella loro manipolazione, di linguaggi specifici. Al punto di vista educativo e didattico è posta una sfida importante: cogliere le ragioni per le quali anche strumenti innovativi possono sollecitare la motivazione ad apprendere, promuovere una percezione del sapere come rete di contenuti e significati. Partendo da queste constatazioni, vengono qui sinteticamente commentate alcune delle ragioni per le quali la costruzione di un ipertesto ha un potenziale formativo elevato.

Piccione, V.A. (2018). Apprendimento significativo, cambiamenti, valore esemplare dell’ipertesto. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 4(2, ottobre 2018), 24-30.

Apprendimento significativo, cambiamenti, valore esemplare dell’ipertesto

Piccione Vincenzo Antonio
2018-01-01

Abstract

The dealt-with-context in the first part of this paper is the one where, at present, as never before in human history, younger generations have a kind of knowledge, the technological one, about which the adult generations are not unique and total holders. Adult generations are often unable to explain its contents, instructions for use, usability and re-usability, meanings, cognitive strategies involved in managing it, communicational codes and channels, specific languages. The educational and didactical points of view face, at present, an important challenge: analysing the reasons why innovative didactical tools can foster the motivation to learn, can strengthen the perception of knowledge as a net of contents and meanings. In this paper, the impact experienced when bridging the hypertext contents is commented.
2018
Il contesto del quale si parla nella prima parte dell’articolo è quello delle nuove generazioni di bambini e adolescenti per i quali, come mai è accaduto nella storia dell’uomo, esiste un sapere, quello tecnologico, a proposito del quale le generazioni adulte e le loro conoscenze non sembrano essere pienamente affidabili, in termini di contenuti, di procedure di uso, di significato, di strategie cognitive impegnate nella loro manipolazione, di linguaggi specifici. Al punto di vista educativo e didattico è posta una sfida importante: cogliere le ragioni per le quali anche strumenti innovativi possono sollecitare la motivazione ad apprendere, promuovere una percezione del sapere come rete di contenuti e significati. Partendo da queste constatazioni, vengono qui sinteticamente commentate alcune delle ragioni per le quali la costruzione di un ipertesto ha un potenziale formativo elevato.
Piccione, V.A. (2018). Apprendimento significativo, cambiamenti, valore esemplare dell’ipertesto. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 4(2, ottobre 2018), 24-30.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/345919
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact