The main objective of making our project of the new series Le ragioni di Erasmus a challenge is confirmed. In the first number, I decided to focus on the need of reconsidering the styles of academic teaching; I stated that our present times are a crucial historical moment for their future quality and for the impact they will have on the research quality and independence. In this second number, I selected an additional, crucial educational need: it is the time of being committed with new educational strategies, methodologies, techniques, tools to counter to the violence against women and children. The present times are a crucial historical moment for the quality of lifestyles, in our social micro- and macro-contexts.

L’obiettivo di proporre, con la collana Le ragioni di Erasmus, contenuti importanti per le sfide educative del presente viene confermato in questo secondo numero. Nel primo numero, ho scelto di riflettere sulla necessità di riconsiderare gli stili dell’insegnamento accademico e ho affermato che il nostro presente è un momento storico cruciale per la loro qualità futura e per l’impatto che essi determineranno sulla qualità e sull’indipendenza della ricerca. In questo secondo numero, scelgo una seconda cruciale necessità: è il momento di impegnare strategie, metodi, tecniche, strumenti educativi per annullare la violenza contro le donne e contro i bambini. Il presente è un momento storico cruciale, per la qualità degli stili di vita, nei nostri micro- e macro-contesti sociali.

Piccione, V.A. (2019). Abitare i luoghi dell’umano, educare all’umano. A proposito della violenza contro donne e bambini. In V.A.P. Marina Geat (a cura di), Le ragioni di Erasmus 2. Infanzia, arti, lavoro: confluenze educative (pp. 15-27). Roma : RomaTrE-Press [10.13134/978-88-32136-27-2].

Abitare i luoghi dell’umano, educare all’umano. A proposito della violenza contro donne e bambini

Vincenzo Antonio Piccione
2019-01-01

Abstract

The main objective of making our project of the new series Le ragioni di Erasmus a challenge is confirmed. In the first number, I decided to focus on the need of reconsidering the styles of academic teaching; I stated that our present times are a crucial historical moment for their future quality and for the impact they will have on the research quality and independence. In this second number, I selected an additional, crucial educational need: it is the time of being committed with new educational strategies, methodologies, techniques, tools to counter to the violence against women and children. The present times are a crucial historical moment for the quality of lifestyles, in our social micro- and macro-contexts.
2019
978-88-32136-27-2
L’obiettivo di proporre, con la collana Le ragioni di Erasmus, contenuti importanti per le sfide educative del presente viene confermato in questo secondo numero. Nel primo numero, ho scelto di riflettere sulla necessità di riconsiderare gli stili dell’insegnamento accademico e ho affermato che il nostro presente è un momento storico cruciale per la loro qualità futura e per l’impatto che essi determineranno sulla qualità e sull’indipendenza della ricerca. In questo secondo numero, scelgo una seconda cruciale necessità: è il momento di impegnare strategie, metodi, tecniche, strumenti educativi per annullare la violenza contro le donne e contro i bambini. Il presente è un momento storico cruciale, per la qualità degli stili di vita, nei nostri micro- e macro-contesti sociali.
Piccione, V.A. (2019). Abitare i luoghi dell’umano, educare all’umano. A proposito della violenza contro donne e bambini. In V.A.P. Marina Geat (a cura di), Le ragioni di Erasmus 2. Infanzia, arti, lavoro: confluenze educative (pp. 15-27). Roma : RomaTrE-Press [10.13134/978-88-32136-27-2].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/350832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact